Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Valvole esaurite o altoparlanti consumati?

Salve a tutti,
sono un collezionista appassionato di vecchie elettroniche valvolari ma senza conoscenze in campo elettronico. La domanda che volevo fare a tutti è la seguente: sui piccoli ampli valvolari, ad esempio quelli Lesa dotati di ecc83 e el84, se a volume sostenuto il suono sembra impastarsi e distorcere secondo voi è più probabile che si tratti di valvole esaurite o dell'altoparlante danneggiato? Stessa domanda anche per una radio a valvole Graetz Musica... Io direi che si tratta di valvole esaurite, dato il lungo impiego e dato che gli altoparlanti in alnico a vederli sembrerebbero perfetti...vorrei una vostra conferma o smentita.
Grazie...

Re: Valvole esaurite o altoparlanti consumati?

Si tratta per lo più di valvole esaurite, o di condensatori di accoppiamento in perdita.
Cordialità

Re: Re: Valvole esaurite o altoparlanti consumati?

sicuro il condensatore di accoppiamento o qualche resistenza di polarizzazione con i valori alterati

Re: Valvole esaurite o altoparlanti consumati?

Salve,
i casi della vita: oggi pomeriggio ho cambiato il condensatore di accoppiamento della finale ed anche il 50uF in parallelo alle resistenza di catodo di questo "canto del cigno". Ora tutto funziona bene e la qualità del suono mi riporta indietro di troppi anni...
Ho ancora alcuni problemi con i tre pulsanti davanti a sinistra che non sembrano funzionare.
Auguri e buon ascolto.