Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Perpetuum Ebner Rex

Buongiorno volevo chiedere visto che è in mio possesso un giradischi della Perpetumm ebner precisamente il Rex , il valore dei condensatori visto che ce ne uno da 0,75 *2 e poi un altro deve ce il micro del braccio io per quello + grosso ho messo due condensatori da 0,68 micro e per l'altro ne ho messo uno da 2000 pF ,ho provato ad alimentare controllando tutti i collegamenti e il cambia tensioni però quando alzo il braccetto si sente solo un ronzio e non gira. Quali valori dei condensatori posso mettere se quelli che ho messo non vanno bene ?Grazie Lucaa

Re: Perpetuum Ebner Rex

Luca, se hai pazienza ti daro' i valori esatti. Ho ben due REX in riparazione a casa.

Qual'e' il tuo modello? Quello con le quattro cinghiette corte? O quello con la cinghia lunga prima della puleggia di trasmissione?

Re: Re: Perpetuum Ebner Rex

ciao,
hai controllato che il motorino non è inceppato? Quello del mio era completamente fermo e ho dovuto lubrificarlo e fargli fare qualche giro a mano prima di vederlo ripartire.
Per Marco: io ho quello con le 4 cinghiette che dovrei sostituire... mi sapresti dire dove posso trovarle?
ciao

Re: Perpetuum Ebner Rex

Sono assolutamente irreperibili. Tuttavia io ho avuto un discreto successo rimpiazzandole con una camera d'aria per bici da corsa da cui ho tagliato quattro striscette. Si ottengono delle cinghie notevolmente piu' strette di quelle originali, ma che tuttavia rimangono in sede e non rallentano il movimento del ruotismo.

Re: Perpetuum Ebner Rex

Luca, il condensatore del motore e' da 0,4 uF nel modello a quattro cinghie corte e da 1,1 uF nel modello a cinghia lunga e pulegge.

Hai verificato, comunque, almeno la continuita' degli avvolgimenti? Il rotore del motore, se ruotato a mano, gira libero?