Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Crosley

Buongiorno,

Date un occhiata all'oggetto 250228173914 del noto-sito...

Sembra che la Crosley negli U.S.A. nel 1930 (!) abbia prodotto questo apparecchio vagamente simile all'italiano Phonola 5533.
Qualcuno potrebbe eventualmente confermare la corrispondenza ?

Guardate le foto realtive alla posizione dell'occhio magico.

Re: Crosley

Crosley ha prodotto anche in Italia o meglio prodotti italiani con questo marchio. Nei primi anni '30 la Siare e mi pare anche Fada. Ne avevo visto un altro di Crosley, anni fa sempre a fagiolo anni '50, ma non somigliava alle Phonola.

Re: Re: Crosley

Boh... un bel "fagiolone" anni '50, chissà se la scala è originale o l'occhio magico è stato aggiunto in seguito.
Le guide di Mosè non lo riportano.
Di sicuro il prezzo è d'occasione!

Re: Re: Re: Crosley

La radio è sicuramente anni '50 e come fa a dire che è americana se la scala parlante riporta le scritte in italiano????? Lasciamo perdere il prezzo....
Inoltre mi sembra proprio che è stato tolto un pezzo di scala parlante (vedi scritte ametà) per inserire l'occhio magico...... cosa sicuramente non originale....

Crosley

Azz..!!!
Non avevo visto il prezzo!

La scala invece ritengo possa anche essere originale anche con le scritte a metà in corrispondenza dell'occhio magico. Bisognerebbe vedere dal vivo, toglirre la serigrafia in modo così netto non è proprio così facile....

Re: Crosley

Per chi volesse fare un confronto più "diretto" tra i due modelli, allego il link della foto della phonola 5533 che avevo già mandato in un mio vecchio post.

http://img213.imageshack.us/img213/3928/phonola5533np9.jpg

Diego C.

Re: Re: Crosley

Con un po' di diluente ed un cotton fioc vedi come viene bene via la serigrafia.....

Re: Re: Crosley

La radio è uguale identica, secondo me la radio è quella lì ma è stata cambiata la scala parlante e "adattata" come descritto nel mio posto precedente. Nella Phonola si vede benissimo che la scala parlante presenta una cornice che si interrompe in presenza dell'occhio magico. Si nota anche come il numero di gamme in onde corte è diverso.
Che taroccata!

Re: Crosley

Dal 1949 al 1951 la Phonola ha prodotto tre modelli col marchio Crosley per conto della Refit.
Nessuno dei tre aveva l'occhio magico.
C. Pria

Crosley

Un caloroso saluto a Carlo Pria!
Fatti sentire più spesso sul forum!