Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
...continua...

L'altro condensatore da cambiare (quello suggerito da Andrea) se le valvole che ho citato sono quelle corrette, si trova collegato tra il pin 2 della UL84 ed il pin 9 della UABC80.

Scusa il doppio post :D

Diego C.

Re: ...continua...

Il condensatore che hai trovato da 2 uF è il condensatore volano del rivelatore a rapporto FM. Se guardi bene la caratteristica di tale elettrolitico è che è montato col positivo a massa (telaio). Cambia anche quello, già che ci sei. Comunque il condensatore per la polarizzazione della finale è nell'ordine dei 25-50 uF, e va cambiato anche questo.

Re: Re: ...continua...

Scusate.

Grazie Andrea per la doverosa bacchettata.
il 2uF in questione va collegato con il positivo a massa ed il negativo al pin 2 della UABC80.

Diego C.

Re: Re: Re: ...continua...

Salve,
vorrei però aggiungere che il condensatore in questione è piuttosto critico, in merito alla taratura del discriminatore. Quindi, a meno che non ne sia accertato il deterioramento, consiglio di non rimuoverlo per sostituirlo con un altro più recente; ciò anche perché, contrariamente ad altri condensatori, non è sottoposto a particolari sollecitazioni elettriche.
Cordialità