Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Sostituzione occhio magico EM34 con 6E5S

Salve, ho diverse radio i cui occhi magici sono esauriti e stavo valutando la sostituzione del EM34 con 6E5S (di corrente produzione russa) molto più economiche (con 80 dollari ne acquisto 10 unità).
Visto che occorre spostare alla base solo un filo, stavo pensando se era possibile scollare la base e spostare il filo, così da mantenere la originalità della radio, (attaccando poi sullo zoccolo una etichetta che indica che è stato modificato per essere equivalente alla valvola EM34).
Che ne dite è una buona idea, oppure è da lasciare perdere.
Grazie Guido

Re: Sostituzione occhio magico EM34 con 6E5S

Secondo me fai prima a spostare il filo sullo zoccolo della radio. Non è poi una modifica così invalidante e non reversibile......

Re: Sostituzione occhio magico EM34 con 6E5S

Sebbene la sostituzione sia possibile in linea di principio, credo che non ci sia compatibilita' tra le due valvole: infatti la EM34 e' un occhio magico a "doppia sensibilita'", mentre la 6E5 e' a sensibilita' semplice. Si rischia di non avere una risposta sufficiente, comunque vale forse la pena di fare una prova...

Re: Sostituzione occhio magico EM34 con 6E5S

E' una sostituzione su cui anch'io, visto il prezzo stratosferico delle EM34, ho parecchio fantasticato.

Quanto detto da Leonardo e' ineccepibile: la tensione (negativa) di griglia richiesta dalla EM34 e' sensibilmente minore rispetto alla 6e5s, che e' molto piu' "dura d'orecchi". Vale comunque la pena fare un tentativo, anche perche' spesso pure le EM34, nonostante si rinnovi praticamente tutta la componentistica del CAV, rimangono "inchiodate" senza pieta'... Per cui tra una 6e5s inchiodata ed una EM34 parimenti inchiodata, tanto vale scegliere il tubo russo che almeno costa poco. Ho dovuto constatare che gli occhi magici di tipo metallo/fosfori hanno una vita operativa molto breve, per cui la mia attuale opinione e' che non ha senso spendere cifre folli.

Concordo con Andrea che il rifacimento del cablaggio attorno allo zoccolo e' sicuramente preferibile, in quanto si tratta di una operazione eventualmente reversibile senza particolari problemi.

Domanda: la 6e5s e' VERAMENTE ancora in produzione in Russia? Non si tratta di valvole di stock? Sarebbe un'ottima notizia...

Re: Re: Sostituzione occhio magico EM34 con 6E5S

Buongiorno,

Concordo con entrambi i post precedenti, come Leonardo penso che nonostante le differenze tra le due valvole forse valga la pena di fare almeno un tentativo e vedere se "sul campo" sia fattibile la sostituzione.

Sicuramente come detto da Andrea e Marco in questo caso è meglio ricablare lo zoccolo, magari dotando l'apparecchio di un "cartellino" appeso allo schienale o da qualche altra parte, che indichi la sostituzione effettuata.

Cordialità

Diego C.

Re: Re: Re: Sostituzione occhio magico EM34 con 6E5S

Buonasera,

ringrazio per i consigli, di sostituzione.

Saluti Guido