Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radio a cristallo. Eliminare antenna si può?

Buona giornata a tutti.

Il mio problema é questo: Vorrei incominciare a sperimentare per puro divertimento con i ricevitori a cristallo ma non ho la possibilità di realizzare un'antenna esterna. Il tappo luce é da escludere visto che la linea elettrica é interrata. Per serenità familiare non posso stendere fili lungo le pareti in casa, e anche un'antenna a telaio é comunque ingombrante e mal tollerabile. A parte cambiar moglie quale consiglio potete suggerirmi. Esiste la possibilità di adattare una comune antenna stilo per radio fm a tale scopo magari autocostruendo un adattatore da interporre tra ricevitore e stilo?
Grazie e nuovamente un saluto a tutti.
P.G.

Re: Radio a cristallo. Eliminare antenna si può?

Ciao, la risposta e' ovviamente: no. Tutta l'energia che arriva in cuffia proviene dall'antenna, non essendoci alcun elemento attivo. Prova comunque con un tappo-luce, a volte si possono avere delle sorprese!

Re: Radio a cristallo. Eliminare antenna si può?

Idea per "sviare" la moglie: srotola sul pavimento di casa tutto il cavo di una di quelle prolunghe avvolgibili (25-50 mt) presenti in praticamente tutte le abitazioni... Ovviamente non connettere il cavo alla presa di corrente! Agganciati con un coccodrillo ad uno dei rebbi della spina ed usa tutto il cavo srotolato come antenna. Di solito e' sufficiente a ricevere qualcosa in cuffia, e in un istante puoi "riarrotolare" tutto l'antennone in caso di proteste...