Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Phonola 5505

Buongiorno,

Sapete indicarmi in che periodo è stata prodotta la radio Phonola 5505?

Per caso ne sono esistite due serie? Chiedo questo perchè il mio esemplare monta una rettificatrice AZ1 (originale), lo schema che ho reperito invece segnala una rettificatrice tipo 6X5.

Diego C.

Re: Phonola 5505

guardando sul catalogo di antique radio di phonola 5505 se ne trova solo una. Anno di costruzione 1949-1950,valvole 5: ECH4, EF9, EBC3, EL3, WE54. Prezzo all'epoca 45000lire.
Ho trovato anch'io lo schema con la 6X5GT, probabilmente avevano solo montato la valvola più commerciale del momento
saluti giuseppe

Re: Re: Phonola 5505

Buongiorno,

Ringrazio per le informazioni; a titolo di "dettaglio" comunque riporto che sul riquadro "disposizione delle valvole" stampato all'interno della radio è proprio stampata la sigla AZ1 e non la equivalente WE54.

Grazie ancora.

Diego C.

Re: Re: Phonola 5505

Mi sembra difficile che uno stesso schema possa montare due rettificatrici cosi' differenti, una a riscaldamento diretto, l'altra indiretto: per la AZ1 e' necessario aggiungere un secondario al trasformatore di alimentazione. Invece il modello 5501 nasce proprio con la AZ1. Potrebbe trattarsi di quello schema, etichettato chissa' perche' come 5505 (le altre valvole sono uguali), oppure di un errore di chi preparo' la documentazione originale...

Re: Re: Re: Phonola 5505

Infatti la cosa incuriosisce anche me.

Il telaio non semba essere stato manomesso nel tempo;
Sul retro della scala parlante ("disposizione delle valvole") è chiaramente specificato "Phonola mod. 5505" e sullo stesso disegno è specificata la AZ1. Sicuramente quell'esemplare è uscito dalla fabbrica con quel tipo di valvola. Appena possibile farò qualche foto.
Potrebbe essere che in fabbrica abbiano montato un telaio "tipo 5501" su un apparecchio 5505? Oppure è più verosimile supporre che sia stato commesso un errore da chi ha compilato lo schema elettrico?

Cordialità,

Diego C.

Re: Re: Re: Re: Phonola 5505

Mi posto addosso da solo...
Alla luce di quanto esposto dal sig. Tusini nel post precedente, propenderei per un errore di chi ha compilato lo schema... Qual'è il vostro parere?
Diego C.

Re: Re: Re: Re: Re: Phonola 5505

Anche la mia Phonala 5505 è uguale alla tua! Monta la AZ1 come scritto sul cartoncino interno.
Il fatto che lo schema porti un'altra raddrizzatrice significa poco, anzi per Phonola (ma anche per tante altre case) è quasi una consuetudine trovare queste differenze fra schemi e realizzazioni pratiche.
Forse, come già suggerito, durante la costruzione hanno optato per una valvola più conveniente, o disponibile, in quel momento.

Phonola 5505

Grazie di tutto

cordialità,

Diego C.