Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Amplificatore di segnale commutatore mp3/FM

Ciao a tutti!
Sono assolutamente ignorante in campo radiofonico e quindi chiedo a voi un consiglio: ho un trasmettitore FM da auto della belkin, che mi porta in radiofrequenza un segnale proveniente da un lettore mp3.(questo, per la precisione:

http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=355975 )
Il mio problema è che l'autoradio della mia auto non permette di selezionare una stazione "libera" (si posiziona automaticamente su frequenze al miglior livello di segnale) e quindi ho la necessità di amplificare il segnale del trasmettitore, potenziandolo a "coprire" localmente il segnale di una emittente radio esterna.
non voglio assolutamente creare problemi ad altri, causando interferenze radio a lungo raggio quindi vorrei che il segnale del trasmettitore arrivi al picco massimo entro un metro circa. Esiste un circuitino che mi permette di amplificare localmente il segnale del mio trasmettitore?

Grazie mille per le eventuali risposte

Gabriele

Re: Amplificatore di segnale commutatore mp3/FM

Ciao Gabriele,
Fai sintonizzare alla tua autoradio tutte le emittenti che trova.
Prendi nota di tutte le frequenze sintonizzate.
Accendi il tuo Belkin e scegli una frequenza diversa da quelle sintonizzate con l'autoradio precedentemente.
Collega l'Mp3 e accendi anche questo.
Riavvia la sintonizzazione di tutte le stazioni con l'autoradio, ora dovrebbe comparire anche la tua stazione Belkin.
ciao


ps: ma proprio non ha la tua autoradio una funzione sintonia manuale? che marca è ?

Amplificatore di segnale commutatore mp3/FM

ciao Stefano! Innanzitutto grazie della risposta. la radio non ha una marca particolare in quanto è quella presente da fabbrica su una Renault Scenìc. Non ti sto ad elencare tutte le pecce di questa radio... Ma le due maggiori sono il lettore cd (unico ingresso possibile) che non legge mp3 e la sintonizzazione delle stazioni "automatica", che si porta alla frequenza ottima delle varie stazioni che riceve. Senza possibilità di fare una ricerca manuale...
hoprovato a sintonizzare il belkin ma, portandosi la radio alle frequenze più potenti, il segnale "alternativo" viene coperto...

proverò a fare come mi hai suggerito!!

Grazie mille

Ciao

Gabriele

Re: Amplificatore di segnale commutatore mp3/FM

Ciao,

ho anche io un trasmettitore simile, il problema e' che la potenza di uscita e' assolutamente insufficiente anche sulle frequenze libere. Con il ricevitore di casa anche su una frequenza libera il trasmettitore deve essere a contatto con l'antenna, altrimenti non si riceve piu', a 10 cm dall'antenna arriva solo il fruscio.
A meno di non aprirlo e collegarci un amplificatorino (che forse prima o poi faro') non credo si possa fare altro.
Mi sono sempre chiesto perche' li abbiano messi in commercio questi cosi (me l'hanno regalato comunque).

Re: Re: Amplificatore di segnale commutatore mp3/FM

Ciao! Mah, in teoria l'idea non è male. se funzionasse. Sul nuovo TomTom è presente: tu carichi gli mp3 sul navigatore e questo le trasmette allo stereo dell'auto via FM. quando c'è qualche indicazione il volume si abbassa da solo e quando l'indicazione è stata data ritorna al volume originale. Penso che mi costruirò un amplificatore anche io. Forse la potenza non è troppo alta pernon creare radiodisturbi su frequenze non libere... ma anche su quelle libere non c'e' molto da fare...

Ciao

Gabriele

Re: Amplificatore di segnale commutatore mp3/FM

Salve,
non conosco personalmente questi TX della Belkin ma da quello che avete descritto mi par di capire che facciano schiffo veramente.
Se il circuito lo permettesse (bisogna vedere come è costruito) si potrebbe ridurre la resistenza di emettitore (non troppo se no lo stadio si blocca) dello stadio finale del TX così si aumenterebbe la potenza di uscita, ma ripetto è tutto da vedere.
Avete pensato ai Tx della concorrenza cinese venduti per 5 Euro? Qualcuno li conosce?
Cordialità a tutti

Re: Re: Amplificatore di segnale commutatore mp3/FM

Buongiorno,

Si potrebbe pensare di costruire un circuitino ad hoc per collegare il lettore mp3 direttamente alla radio. Non è un lavoro per chi è alle prime armi, ma garantisco che il risultato è molto soddisfacente se il lavoro è ben fatto.
In alternativa dando un occhiata su internet ho trovato questi:

http://www.crutchfield.com/S-DLOuER2JdAs/cgi-bin/ProdGroup.asp?g=234650

Questi funzionano sfruttando la presa per il caricatore cd che è dietro la radio, trasformandola in un connettore AUX, cioè in semplice presa audio Jack da collegare al lettore MP3 o a quello che si vuole; oltretutto evitando il TX si eviterebbe perdita di qualità.

Chiedo scusa ai padroni per l'off-topic.

Diego C.

Re: Re: Re: Amplificatore di segnale commutatore mp3/FM

Ciao! Effettivamente hai ragione: su un altra radio ho collegato il lettore mp3 alla presa aux e non ci sono stati problemi. Che invece ci sono con la radio Renault: un giorno di questi la devo "forzare" in quanto, alla richiesta al concessionario che mi ha venduto la macchina, delle chiavi per smontare la radio, la risposta è stata "non te le diamo perchè l'utente non è autorizzato ad averle e a metter mano alla radio".
MA SCHERZIAMO? dopotutto la macchina è mia... fatto sta che non ho accesso alla parte posteriore della radio per vedere se c'è questa fantomatica presa aux sul catorcio di radio che son costretto ad usare...

Ciao

Gabriele

Re: Re: Re: Re: Amplificatore di segnale commutatore mp3/FM

Buongiorno,

quoto dal precedente:
"...non te le diamo perchè l'utente non è autorizzato ad averle e a metter mano alla radio."

Purtroppo sta diventando una consuetudine in molti campi, dall'automobile all'elettronica.

Per fortuna per le nostre amate radioline (radiolone??) bastano: tester, oscilloscopio, cacciavite e un po' di cervello>

Diego C.