Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Limiti banda M.F.

I limiti delle bande per usi radiofoniche sono sempre stati il frutto di conferenze e convenzioni (e litigi) fra i vari paesi aderenti a organismi comuni.. non ricordo le sigle. Trovi qualcosa su libri come "storia della radio e televisione in Italia" di F.Monteleone, o su qualche libro di Gianni Isola.
Per l' FM in particolare ci sono state anche ragioni tecniche e hanno dettato legge gli USA dove l'FM era già attiva negli anni '40 sulla banda 42-45 MHZ poi spostata sugli 88-108 alla fine degli anni '40 quando l'FM ha preso piede nel mondo sulla scia della televisione.
Per la verità i primi FM italiani erano 88-108 è stato dopo che è stata ridotta 88-100 non so il motivo. Poi con l'avvento dei transistor e l'arrivo della produzione straniera e quindi standarizzata a livello mondiale, si è tornati ad ampliare.
In altri stati, come il blocco sovietico, l'FM di radiodiffusione aveva assegnata una banda diversa.

Re: Re: Limiti banda M.F.

Grazie della delucidazione!

Diego