Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: philips annette e ricarica della batteria...continua

ciao a tutti,
ho provato a sostituire momentaneamente il diodo con due 1n4007 come consigliato da gabbia. La corrente di carica è aumentata e con essa anche la tensione anodica. Adesso è di 15V superiore a quella indicata sullo schema. C'è un'altra cosa... molto probabilmente una delle DF96 è andata poichè, a seconda di come le inverto, non mi funzionano le AM o le FM. Questo succede solo alimentando dalla rete, se invece alimento a batteria la radio funziona meglio ma solo in una delle due bande. E come se, con la tensione anodica maggiore, una di queste valvole smettesse di funzionare per poi riprendere il funzionamento al decrescere di questa. Ho notato anche che, in questa fase di "interdizione", la tensione anodica scende di 15V. Anche se non capisco in che modo, non potrebbe essere una delle DF96 a farmi aumentare la tensione anodica di 15V? Rilevo comunque distorsione se porto il volume al max e questo succede sempre, sia con le batterie che con la rete.
Per Andrea: purtroppo rintracciare un diodo di quelli originale è abbastanza difficile. Si tratta di quelle placchette tipo raddrizzatore al selenio (E15C250).
Mi sto incasinando...lo so...
saluti

Re: Re: philips annette e ricarica della batteria...continua

Salve,
metti alcuni diodi 1N4007 in serie all'interno della "placchetta" e avrai salvato, almeno in parte, l'originalità.
Per quanto riguarda le valvole, mi pare di capire che una delle DF96 e la valvola finale audio vadano sostituite; devi tener presente che, in certi casi, la valvola esaurita assorbe più o meno corrente anodica di quella sana, e quindi varia anche la tensiona anodica del singolo circuito o della radio intera (basta solo una resistenza di caduta in serie, per rendere il circuito un po' più instabile).
In ogni caso, volendo a tutti i costi mantenere l'originalità (il che, a mio parere, è più che lodevole), credo che i diodi che ti servono non siano poi così rari ancora da trovare, anche nuovi (un po' di pazienza, e di fortuna, sono gli ingredienti indispensabili allo scopo).
Cordialità

Re: philips annette e ricarica della batteria...continua

Ciao,
grazie a tutti per i consigli.
Credo proprio di aver trovato il guasto. Sono le valvole (o una sola). La corrente anodica adesso scende solo in OM e solo quando viene sintonizzata una stazione. In FM resta tutto immutato sia in presenza di stazioni che in assenza.
Provo a inserire un annuncio per le valvole.
Grazie ancora a tutti
Saluti