Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Kennedy k428

Salve a tutti,
Ho di recente a acquistato le radio di cui all'oggetto, tuttavia in essa risultava sostituito il potenziometro del controllo di tono, che fungeva anche da interruttore di accensione, con un altro potenziometro coassiale con un interruttore che però fa accendere la radio solo a fine corsa (rendendo di fatto inutile il potenziometro!).
Qualcuno sa gentilmente indicarmi dove è possibile acquistare un potenziometro per il controllo del tono con interruttore, dato che le mie ricerche sino ad ora sono risultate infruttuose?

La radio è inoltre affetta da un altro inconveniente: riceve in modo eccellente sulle onde corte, mentre in onde medie (pur con antenna adeguata e volume al massimo) non capta più di 2 o 3 stazioni a malapena udibili.
Oltretutto, in queste gamme d'onda, se tocco il filo dell'antenna non ho alcuna reazione all'altoparlante nonostante abbia verificato la presenza di continuità delle varie bobine.
Avete qualche suggerimento sui controlli da effettuare?
Magari qualcuno sarebbe così gentile da inviarmi lo scema elettrico dell'apparecchio in modo da aiutarmi nella messa a punto?

Grazie in anticipo,
Cordiali saluti.

Davide

Re: Kennedy k428

Ho mandato lo schema richiesto sulla tua email.

Re: Re: Kennedy k428

Ringrazio il signor Tusini per lo schema e i preziosi consigli a questo allegati che mi hanno permesso di ripristinare il funzionamento dell'apparecchio.

Cordiali saluti,
Davide