Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Occhio magico

Spero proprio si tratti di ferie, prima o poi ritorneranno spero a darmi un'aiuto! A parte gli scherzi, la radio è una Philips BX998A che, come ho letto, ai suoi tempi era il massimo della tecnologia. Penso che la probabilità che due valvole, di cui una nuova, siano difettose è remota però potrei anche provare ad ordinarne una terza. Io sono un modestissimo principiante ma come si spiega che (a parte il non funzionamento dell'occhio magico) la radio funziona solo ed esclusivamente con una valvola su tre inserita sullo stesso zoccolo? Sto diventando matto!

Occhio magico

Potrebbe esserci una spiegazione banale, lo zoccolo! magari ha i contatti difettosi o ossidati e solo una delle tre valvole fa contatto corretto, magari perchè ha i piedini un po' storti....

Re: Occhio magico

Ok, oggi faccio questo tentativo. Grazie!

Re: Re: Occhio magico

OK! Finalmente ho risolto il mio problema, dopo l'ennesimo tentativo di sostituzione, l'ennesima misura e l'ennesima verifica dei componenti, ho scoperto che la R45 da 100K era interrotta sostituendola, tutto è tornato normale, ricezione e occhio magico. Mi resta sempre il dubbio sul perchè una valvola andava in ricezione e due no, ma a questo punto lascio perdere. Ringrazio infinitamente Maurizio e tutti coloro che precedentemente mi hanno aiutato, sicuramente per imparare avrò ancora bisogno di voi. Buon anno a tutti.
Paolo