Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Phonola mod. 689

Nel porgere a tutti i frequentatori di questo forum (e in maggior ragione ai fondatori Leonardo e Stefania) i miei migliori auguri di felice anno nuovo, parto con la mia richiesta di aiuto:
Sono entrato in possesso di una radio Phonola mod. 689 con modulazione di frequenza (presumo fine anni '50) che monta le seguenti valvole: ECC85; ECH81; EF89; EABC80; UL84; UY85. La radio in questione, in ottime condizioni estetiche e completa di valvole e componenti, manca però totalmente del trasformatore di alimentazione che è stato smontato in epoca incerta.
Comprendendo quanto sia arduo a questo punto trovare il componente originale, sarò grato a chi potrà darmi suggerimenti utili a riportare in vita l'apparecchio o magari fornirmi almeno le caratteristiche di questo alimentatore e lo schema della radio. Saluti a tutti. Riccardo Lavecchia

Re: Phonola mod. 689

Lo schema e' gia' sulla tua casella e-mail. Essendo una Phonola, il trasformatore non e' proprio comunissimo, dato che oltre ai due secondari a 6,3 e a 185V ha una presa sul primario che alimenta i filamenti di alcune valvole in serie. Comunque non sembra impossibile adattarne uno di recupero. Ho preso nota e appena possibile guardo tra il mio materiale di recupero. Qualcosa potrebbe saltar fuori.
Magari, se aggiungi le dimensioni d'ingombro e le distanze tra i fori di fissaggio possiamo fare una ricerca piu' mirata.

Grazie per gli auguri, che naturalmente ricambiamo ed estendiamo a tutti i frequentatori di questo spazio! L&S

Re: Re: Phonola mod. 689

Grazie a Leonardo per lo schema... In effetti ora mi torna tutto chiaro... lo stesso componente è un trasformatore (per le valvole della serie "E", per le lampade a 6.3v e per l'anodica) e autotrasformatore per la sola alimentazione in serie delle valvole "U". Lo so che è una sostituzione "sporca" ma forse si potrebbe tentare, in mancanza d'altro di utilizzare un trasformatore più comune con secondario 6.3 - 185 v operando la sostituzione delle valvole finale e raddrizzatrice con altre equivalenti alimentate pure a 6.3 volts... e con miglioramenti sul piano della sicurezza (gli autotrasformatori mi sono sempre stati "antipatici"!) Che ne pensate?

Re: Re: Re: Phonola mod. 689 per Leonardo

dall'impronta lasciata dal componente sul telaio posso ricavare una dimensione rettangolare di cm. 6 x 7.5 (presumo dei lamierini). La distanza dei fori di fissaggio sul telaio (quattro viti) è di cm. 5,5 sul lato corto e di cm. 6.5 sul lato lungo. Saluti e di nuovo Buon Anno a tutti!

Re: Re: Re: Re: Phonola mod. 689 per Leonardo

Ciao, ho trovato un telaio phonola 688 che monta le stesse valvole del tuo, a parte l'occhio magico. Credo che il trasformatore potrebbe venire adattato con facilita', dato che ha la presa per le valvole "U" sul primario. Ti mando per e-mail un'immagine dello chassis cosi' mi dici se vale la pena che smonto il trasformatore da quello. Si tratta di un telaio che gia' da tempo mi proponevo di smantellare. Le misure che hai dato tornano quasi, ma credo che nel tuo caso il componente andrebbe montato "coricato", se non ho capito male.
Fammi sapere.
Leonardo

Re: Re: Re: Re: Re: Phonola mod. 689 per Leonardo

Esatto, il trasformatore va montato coricato. Quanto Ti devo mandare?
Ciao
Riccardo

Re: Re: Re: Re: Re: Phonola mod. 689 per Leonardo

Buonasera e scusate se mi intrometto,
ma anche io sto cercando (per conto di un amico poco informatizzato) lo schema di questa radio.
Potreste inviarmelo?
grazie e cordiali saluti a tutti

Andrea Salvati