Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

ciao
il solo vobulatore non basta ci vuole anche un marcatore per vedere all'oscilloscopio dove si posiziona la frequenza centrale e le due frequenze che determinano la banda passante.

Re: Re: Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

mi sa che rimandero' l'acquisto.....ci vuole un po troppa roba!!!!!
per ora mi limiti all'oscilloscopio e ai consigli del mio nonno.

Re: Re: Re: Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

ciao
guarda che è più difficile a spiegare che adoperare questo struento ,poi il market (marcatore)è compreso nello stesso strumento del vobulatore.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

ok grazie....spero di trovarlo questo strumento perche' sembra introvabile!!!!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

ciao
su ebay qualche vobulatore con oscillatore marcatore lo trovi però si trovano esclusivamente per la taratura di vecchi TV.In ogni modo se ti accorre per verificare la banda passante di un circuito basta anche un generatore , un volmetro adatto ,un foglio a quadretti e una matita.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

grazie!!!
io mi immagino ai tempi di quando mio nonno ha cominciato a fare il radioriparatore (anni 40) come si arrangiavano?!?!?!
gli ho chiesto e all'epoca si aveva tanta pratica e la teoria sufficiente.
il primo voltmetro elettronico l'ha preso nel 54 ed era un gbc (gli sembrava di aver portato a casa la luna!!!). altrimenti usavano un voltmetro su un pannello di legno con un commutatore collegato a piu resistenze per aumentare la portata dello strumento!!!
pensate, pensate.......

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

ciao
ai tempo del nonno c'ero anchio,nel 54 ero a militare.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

forse all'epoca si arrangiavano con quello che avevano!!!!

Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

Se posso darti un consiglio, Marco, io non mi impunterei piu' di tanto sull'acquisto di un vobulatore. E' vero che il possesso di strumenti di misura/taratura sofisticati punzecchia l'orgoglio di tutti noi, me per primo, ma forse il vobulatore e' proprio l'ultimo tra gli strumenti che sarebbe desiderabile avere.

Personalmente ho osservato che, all'atto pratico, basta ben di meno per riportare ad un livello di efficienza dignitoso una radio FM, e che tutte le volte in cui ho pensato "porca miseria, qui non ne vengo fuori, certo che magari avendo un vobulatore..." in realta' poi il guasto non c'entrava nulla con allineamenti e bande passanti e l'acquisto di un vobulatore sarebbe stato, oltre che soldi buttati via, una complicazione inutile.

Questo detto giusto perche' l'acquisto di un vobulatore non ti illuda di semplificarti piu' di tanto la vita. Resta viceversa sottinteso che, se hai una buona disponibilita' finanziaria, puoi disporre dei tuoi soldi come ritieni piu' opportuno!

Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

grazie del tuo prezioso consiglio,anche se a volte mi trovo a dover riparare radio pasticciate pesantemente da qualche mio predecessore e ormai il cliente spera nella mia mano che possa rifar funzionare l'apparecchio.
secondo te un laboratorio base per il restauro di radio a valvole che strumenti deve avere???