Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Amplificatore valvolare

Buongiorno a tutti!

Per realizzare degli amplificatori "di alta gamma", con fedeltà (e quindi prezzi) decisamente alti, solitamente si ricorre a due valvole identiche in tutto e per tutto, quindi stessa sigla (ovviamente) ma anche stessa marca e possibilmente stesso lotto di produzione.

Nonostante tutto ciò è possibile impiegare in un push-pull anche una coppia di valvole non della stessa marca o lotto, basta che abbiano la stessa sigla.

Nel caso specifico è lecito usare due PL36 "qualunque" (esempio una Philips e una Telefunken o Fivre o quel che si ha a disposizione).
Se il circuito è ben progettato e realizzato i risultati saranno comunque buoni e, una volta verificata la piena efficienza del circuito, se lo si riterrà opportuno, si potranno sostituire le due PL36 "spaiate" con una coppia "identica" di PL36 nuove come da regola.

Diego C.