Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Amplificatore valvolare

Ciao a tutti.. sono da poco entrato nel mondo delle valvole.. e volevo realizzare un amplificatore con delle pl36.. a casa ne ho due ed ho trovato uno schema abbastanza carino che utilizza appunto due pl36 in push-pull.. e volevo quindi utilizzare quelle deu valvole per realizzarlo ; (so bene che le due valvole non sono accoppiate ma comunque non dovrei ottenere un risultato malvagio no?).
Ma ho un dubbio.. le due valvole..essendo appunto delle pl36 hanno differenza d'altezza... sembra strano ma le due valvole sono apparentemente identiche!! stesso bulbo e stesso zoccolo ma una è tipo di 1 cm più alta dell'altra.. è possibile?? (facendo nota che una non ha la scritta pl36 sul bulbo ma è stata riscritta in penna sullo zoccolo e quindi non vorrei fosse un errore).. ciao e grazie mille!!

Re: Amplificatore valvolare

E' normale che delle valvole con la stessa sigla possano presentare differenze realizzative.
Il mio consiglio?: se proprio vuoi rimanere su quella stessa tipologia di valvole, compra delle PL36 nuove ed identiche; oltretutto non sono neppure particolarmente care.
A presto

Re: Re: Amplificatore valvolare

Buongiorno a tutti!

Per realizzare degli amplificatori "di alta gamma", con fedeltà (e quindi prezzi) decisamente alti, solitamente si ricorre a due valvole identiche in tutto e per tutto, quindi stessa sigla (ovviamente) ma anche stessa marca e possibilmente stesso lotto di produzione.

Nonostante tutto ciò è possibile impiegare in un push-pull anche una coppia di valvole non della stessa marca o lotto, basta che abbiano la stessa sigla.

Nel caso specifico è lecito usare due PL36 "qualunque" (esempio una Philips e una Telefunken o Fivre o quel che si ha a disposizione).
Se il circuito è ben progettato e realizzato i risultati saranno comunque buoni e, una volta verificata la piena efficienza del circuito, se lo si riterrà opportuno, si potranno sostituire le due PL36 "spaiate" con una coppia "identica" di PL36 nuove come da regola.

Diego C.