Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radiomuseum.org

Ciao a tutti,
cosa ne pensate di Radiomuseum.org? Vale la pena iscriversi?

Re: Radiomuseum.org

Dipende.
Per mia personale esperienza ed anche di altre persone con cui sono in contatto, il pagamento dell`iscrizione da il diritto di accesso solo per scaricare un determinato numero di schemi, con un macchinoso sistema di accredito/addebito di punti.
Per rientrare si richiede l`invio di contributi, schemi, informazioni ecc., non facili da reperire.
Il mio consiglio è: se non si ricorre con continuità alle informazioni sul sito, è meglio usufruire della cortesia di Mureddu ecc.
Auguri

Re: Re: Radiomuseum.org

Anche io mi trovo d'accordo con quanto ben evidenziato da Lombardoni. Il sistema di accredito/addebito punti lo trovo veramente farraginoso e ciò mi ha un pò indispettito e seccato, tanto che alla consultazione vi ricorro dopo aver cercato prima da altre parti. Tra l'altro credo che consultando il tuo stesso materiale inviato ti scali ugualmente dei punti.Comunque sia è un bel sito, ricco di informazioni. E' chiaro che un minimo di collaborazione ci vuole ma, di sicuro,ad esempio, un principiante che non ha alcuna disponibilità di fornire del materiale, di fatto è tagliato fuori dal godimento pieno delle potenzialità del sito.
Con l'occasione, quindi,rivolgo ai responsabili di quel sito un invito a " migliorare " intanto il sistema di accredito/addebito del punteggio, che un cuorioso della navigazione (come me) può "giocarsi" in poco tempo.

Re: Radiomuseum.org

Ciao Francesco! Chi ti scrive e', per una serie di fortunose coincidenze e non certo per meriti conquistati sul campo, l'amministratore del sistema CMS di Radiomuseum.org per l'Italia assieme all'amico (e ottimo radioriparatore) Alessandro DePoi.

Qaunto scritto sopra e' vero sostanzialmente, ma non corrisponde alla realta' dei fatti. L'iscrizione con pagamento in denaro e' adottata solo da chi e' interessato a scaricare qualche schema e va di fretta, e di fatto non viene quasi mai adottata. Per tutti gli altri che ne fanno richiesta, l'iscrizione e' completamente gratuita ed ha come contropartita la promessa, come gentiluomini, di collaborare per quanto e' nelle proprie possibilita' allo sviluppo dell'archivio.

E' vero che c'e' un sistema di punteggi tra quanto viene scaricato e quanto viene caricato, ma e' volutamente talmente sbilanciato a favore degli utenti che, nei fatti, per una persona in malafede (quale spero tu non sia) basterebbe in pratica caricare uno schemario, qualche foto di una radio, per essere a posto per il resto delle vita. Inoltre i modi per partecipare attivamente sono molteplici anche per chi di radio sa poco/nulla, ad esempio c'e' la possibilita' di rendersi utili traducendo in italiano eventuali pagine ancora disponibili solo in lingua inglese.

L'unica cosa che non viene tollerata e' la "furberia", come ad esempio scaricare schemari come se piovesse e passarli in blocco a non iscritti. In questi casi non c'e' pieta'. Per il resto, massima comprensione e collaborazione.

Ti posso garantire che anch'io, quando mi sono iscritto, avevo ben poco da aggiungere a quanto gia' ci fosse e mi trovavo li' principalmente per ragioni di studio. Nessuno me l'ha mai fatto pesare, ne' ha mai fatto pressioni. Il Forum e' frequentato da persone che talvolta hanno una competenza tecnica sbalorditiva, sempre ben disposte ad aiutare chi e' in difficolta', e ho ovviamente imparato moltissime cose.

Ciao e a presto, non solo qui ma magari anche su RMorg!