Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Grundig Hit Boy 300 (ancora...)

Buongiorno a tutti!

Ho recuperato la radio un po' di tempo fa, ed all'accensione risultava muta in AM e molto poco sensibile in FM (captava solo le 3 - 4 emittenti più forti, peraltro con audio distorto) e la cosa mi faceva sospettare che qualcuno avesse manomesso le bobine di taratura.
Dopo una prima sommaria verifica dei circuiti ho alimentato la radio con alimentatore stabilizzato a 6V e questa ha funzionato correttamente (senza che intervenissi in alcun modo sulla taratura), poi ha perso progressivamente sensibilità fino a ritornare "muta" in AM ed estremamente "sorda" in FM (perdonate il gioco di parole). Il funzionamento corretto è durato circa un quarto d'ora.
A questo punto escludo un problema di taratura perchè, anche se per poco tempo, la radio ha funzionato correttamente.
Il circuito finale audio è correttamente funzionante.
Un indagine con il "signal tracer" può essermi d'aiuto?

Diego C.

Re: Grundig Hit Boy 300 (ancora...)

Salve,

saldature fredde o qualche semiconduttore sensibile alla temperatura? Nel primo caso conviene ripassarle tutte, nel secondo caso un uso oculato della bomboletta di aria compressa dovrebbe individuare il colpevole.

Francesco

Re: Re: Grundig Hit Boy 300 (ancora...)

Le saldature sembrano ok, proverò con la bomboletta! Grazie del suggerimento!!

Re: Grundig Hit Boy 300 (ancora...)

Salve Diego,
la descrizione del sintomo da te fatta mi fa sospettare qualche condensatore.
L'idea dell'uso del Signal Tracer da te ipotizzata per la ricerca del guasto è un ottima soluzione.
Procedi ovviamente a ritroso partendo dallo stadio finale e verifica i vari stadi.
Cordialità a tutti

Re: Re: Grundig Hit Boy 300 (ancora...)

Buongiorno!

Ho finalmente risolto il problema!
La fonte di tutti i guai era una resistenza "allungata" sull'emitter di un BF241. Per sicurezza ho cambiato sia la resistenza sia il transistor dato che ne avevo in casa uno uguale.

Nel ringraziare tutti auguro un buon Natale ed un buon anno nuovo, in special modo ai gestori che continuano a fornire gentilmente in modo gratuito questo servizio.

Diego C