Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Trattamenti antitarlo possono danneggiare le valvole?

Può darsi che chi ha fatto il trattamento antitarlo
abbia spennellato di permetrina o altro prodotto anche la parte elettronica e che questa abbia fatto in qualche modo da conduttore.
Uso anche io il sistema della camera a gas, dopo cioè aver spennellato tutto il mobile con liquido antitarlo chiudo il tutto per almeno una decina di giorni dentro un saccone dell'immondizia, un paio di volte l'ho anche fatto lasciando l'elettronica dentro, ma non ho mai avuto problemi.

Re: Re: Trattamenti antitarlo possono danneggiare le valvole?

Bisogna considerare che il gas di cianuro usato è pur sempre acido cianidrico, acido debole ma pur sempre minimamente corrosivo. Prova ad annusare i piedini corrosi: sanno di mandorle amare?

Trattamenti antitarlo possono danneggiare le valvole?

Vi sono anche camere a microonde, tipo forni, usati per fare trattamenti antitarlo....

Re: Trattamenti antitarlo possono danneggiare le valvole?

Chiedero' al proprietario se sa quale procedimento hanno usato per il trattamento, ma escludo che si tratti di un liquido spennellato sul mobile. Escludo anche che nelle valvole vi fossero residui di acido cianidrico, dato che non ho sentito alcun odore di mandorle amare. E comunque il trattamento risale a parecchi giorni prima del mio intervento, e il cianuro che io sappia e' piuttosto volatile.

Re: Re: Trattamenti antitarlo possono danneggiare le valvole?

Ma se per caso avesse formato dei sali? Ad esempio di stagno o di ferro.

Re: Re: Trattamenti antitarlo possono danneggiare le valvole?

Per la disinfestazione può essere usato anche gas di bromuro di metile che in presenza di umidità a sua volta produce acido bromidrico, che è corrosivo. Forse i fili di rame che esono dai bulbi sono vulnerabili a tale acido, ma se così fosse sarei un po preoccupato anche per le varie bobine...
Saluti a tutti e Buon Natale.
Gino