Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: oscilloscopio PC e riparazione radio

ciao...
Ho gia sentito parlare di oscilloscopi via scheda audio.
Siccome è provvista di ingresso microfono tu puoi inserire un segnale da li e poi con un certo programma puoi analizzare il tutto.. il piccolo problema è che questo è limitato alle sole frequenze audio.. siccome la scheda audio è stata progettata per l'audio appunto, dovrebbe avere dei filtri in ingresso che taglia tutte le frequenze più alte, eliminandole perchè viste come disturbi.. inoltre la scheda audio da sola non potrebbe comunque analizzarle perche è progettata solo e solamente per le basse frequenze... quindi potresti lavorare solo con frequenze fino a tipo 20 Khz.. e quindi risulterebbe un po difficile lavorare sulla radio, dove ad esempio, se devi cercare guasti nella parte a radio frequenza gia ti aggiri se ti va bene su frequenze di almeno ( e dico almeno.. citando il caso di ricevitori ad onde lunghe) 200 Khz.. Credo vendano comunque delle schede apposta per questi lavori, che a differenza delle schede audio possano lavorare ad un range di frequenze più elevato, e credo che il costo non sia così proibitorio.. CIAO!!

Re: oscilloscopio PC e riparazione radio

In questa pagina trovate una trattazione esauriente sull'uso del PC come oscilloscopio.