Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Occhio magico

Allora: ho provato a sostituire C96, R67, R73, R74, C97 niente da fare. Quindi ho provato a scollegare la resistenza R74 dalla massa e l'occhio magico, se pur di poco, a cominciato a muoversi. Allora ho misurato la tensione sul piedino 4 e ho visto che comincia a muoversi dopo circa 1V negativo. Con R74 collegata la tensione arriva al massimo a -0,95V scollegandola arriva a -1,2/1,4V. Tutto questo però solo in OM e OC mentre in FM resta sempre a -0,6/0,65V con o senza resistenza. Ho provato anche a inserire una tensione esterna negativa da circa -1,5 a -2V e l'occhio funziona benissimo. Non ci capisco niente, aiuto! Saluti

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Occhio magico

Prova a tarare l'AM e/o a cambiare la convertitrice e la valvola MF...
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Occhio magico

Nel frattempo ho fatto un’altro tentativo da neofita, la valvola che “pilota” l’occhio magico credo che sia la B6 cioè una EBF80 e visto che nell’apparecchio vi è un’altra EBF80 ho provato a scambiarle. Il risultato è che il volume diminuisce moltissimo e prende solo alcune stazioni FM e nulla nelle altre gamme! Tutto ritorna come prima rimettendole a posto. Evidentemente la B6 (o forse la B1?) ha problemi, e forse l’occhio magico non funziona per questo, mi sbaglio? Ora, visto che nella mia città non sono reperibili valvole e devo ordinarle da qualche parte, vi chiedo se mi convenga ordinarne anche qualche altra, e se così fosse, quali altre mi consigliate di ordinare? Grazie e saluti

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Occhio magico

Più che un tentativo da neofita direi che è stata una mossa astuta..! Se una delle due EBF80 lavora come MF o come CAV sicuramente risolverai anche il problema dell'occhio

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Occhio magico

ciao Paolo,
credo proprio che hai beccato il guasto. La B6 è quella che rivela la tensione negativa del CAV. Il malfunzionamento dovuto allo scambio dimostra che una delle due valvola è andata (quasi sicuramente la B6).
consigli su quali valvole acquistare è diffile darne. ti dico solo che quelle più deteriorabili sono le raddrizzatrici e le finali audio. Nel tuo caso le due EZ80, la EL84 e le PL81.
ciao

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Occhio magico

Grazie a tutti. Adesso mi do da fare per ordinare le valvole da qualche parte e quando le avrò sostituite vi farò sapere. Saluti e ancora grazie.