Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Occhio magico

Io una volta ho risolto semplicemente allineando le MF che non eranno neanche tanto starate

Re: Re: Re: Re: Occhio magico

Controlla C96, R67, R73, R74, C97. I condensatori dovresti provare a sostituirli poichè nel circuito CAV basta una minuscola dispersione per vanificare l'effetto. Ma questo scherzetto te lo fa su tutte le gamme? Hai provato a collegare un'antenna (qualche metro di filo) e a sintonizzarti su radio1 in OM?
ciao

Re: Re: Re: Re: Re: Occhio magico

ciao Gino, a me invece è capitato su una phonola radioconverto di dover sotituire la valvola ABL1 proprio perchè aveva un diodo (quello del CAV) andato.
saluti

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Occhio magico

Ciao Biagio, giustamente il CAV è sempre il circuito più incriminato quando l'occhio è sordo (perdonami il pessimo gioco di parole )

Re: Re: Re: Re: Re: Occhio magico

Si, lo fa su tutte le gamme e anche con una buona antenna. Oggi provo a fare le verifiche che mi hai suggerito e ti faccio sapere subito. Saluti e grazie

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Occhio magico

Salve,
proprio in questi giorni sto riparando una Telefunken con occhio magico a proiezione d'ombra. Pur avendo tarato al meglio i vari nuclei e compensatori, e avendo riparato i vari piccoli difetti, non riuscivo comunque a far reagire normalmente il suddetto. Ho risolto il problema semplicemente cambiando la convertitrice (una ACH1) con altra più efficiente (quella originaria non era, in ogni caso, inutilizzabile, sulla base della misurazioni col Funke w19s).
Il problema coninciava ad assillarmi oltre il dovuto; spero che ti sia stata utile anche questa esperienza.
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Re: Occhio magico

Allora: ho provato a sostituire C96, R67, R73, R74, C97 niente da fare. Quindi ho provato a scollegare la resistenza R74 dalla massa e l'occhio magico, se pur di poco, a cominciato a muoversi. Allora ho misurato la tensione sul piedino 4 e ho visto che comincia a muoversi dopo circa 1V negativo. Con R74 collegata la tensione arriva al massimo a -0,95V scollegandola arriva a -1,2/1,4V. Tutto questo però solo in OM e OC mentre in FM resta sempre a -0,6/0,65V con o senza resistenza. Ho provato anche a inserire una tensione esterna negativa da circa -1,5 a -2V e l'occhio funziona benissimo. Non ci capisco niente, aiuto! Saluti

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Occhio magico

Prova a tarare l'AM e/o a cambiare la convertitrice e la valvola MF...
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Occhio magico

Nel frattempo ho fatto un’altro tentativo da neofita, la valvola che “pilota” l’occhio magico credo che sia la B6 cioè una EBF80 e visto che nell’apparecchio vi è un’altra EBF80 ho provato a scambiarle. Il risultato è che il volume diminuisce moltissimo e prende solo alcune stazioni FM e nulla nelle altre gamme! Tutto ritorna come prima rimettendole a posto. Evidentemente la B6 (o forse la B1?) ha problemi, e forse l’occhio magico non funziona per questo, mi sbaglio? Ora, visto che nella mia città non sono reperibili valvole e devo ordinarle da qualche parte, vi chiedo se mi convenga ordinarne anche qualche altra, e se così fosse, quali altre mi consigliate di ordinare? Grazie e saluti

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Occhio magico

Più che un tentativo da neofita direi che è stata una mossa astuta..! Se una delle due EBF80 lavora come MF o come CAV sicuramente risolverai anche il problema dell'occhio

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Occhio magico

ciao Paolo,
credo proprio che hai beccato il guasto. La B6 è quella che rivela la tensione negativa del CAV. Il malfunzionamento dovuto allo scambio dimostra che una delle due valvola è andata (quasi sicuramente la B6).
consigli su quali valvole acquistare è diffile darne. ti dico solo che quelle più deteriorabili sono le raddrizzatrici e le finali audio. Nel tuo caso le due EZ80, la EL84 e le PL81.
ciao

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Occhio magico

Grazie a tutti. Adesso mi do da fare per ordinare le valvole da qualche parte e quando le avrò sostituite vi farò sapere. Saluti e ancora grazie.