Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Catalogo Guida Pratica Antique Radio

Salve,
chi della comunità ha fra le mani i due nuovi cataloghi editi da Antique Radio e sa dirmi se secondo i prezzi di mercato, (mercatini, fiere, ebay, ecc), i prezzi indicati nei sopra menzionati cataloghi sono attendibili e/o veritieri?
Cosa ne pensate di codesti cataloghi? (1400 pagine a 160,00 euri!!)???
Cordialità a tutti e buone feste.

Re: Catalogo Guida Pratica Antique Radio

Le valutazioni.... è comunque un'operazione coraggiosa, nessuno parla volentieri di prezzi. Poi, come vedi, la forchetta varia di molto a seconda delle condizioni dell'apparecchio.
Per il prezzo dei cataloghi è senza dubbio un po' alto.
Ma stampare costa, considera che il "giro" non è poi vastissimo e comunque la Mosè in fatto di qualità della stampa ha fatto cose egrege.

Re: Re: Catalogo Guida Pratica Antique Radio

Salve a tutti, personalmente non ho ancora acquistato questa nuova edizione, ma sono anni che sfoglio quasi quotidianamente i miei 5 volumi della precedente guida ARM che secondo me costituiscono uno strumento formidabile che non deve mancare al collezionista, non tanto per le quotazioni indicate (che secondo me vengono esclusivamente dettate dal mercato e continuamente modificate dalla richiesta e dalla reperibilità dei vari modelli) ma da sempre considero quest'opera come l'unico e pratico database delle radio prodotte o importate in Italia dagli anni '20 agli anni '60, dove per ogni modello vengono indicate le principali informazioni quali la foto, l'anno di costruzione, il tipo di valvole impiegate, e altre particolarità che contraddistingono i vari modelli. Li trovo soprattutto indispensabili per identificare apparecchi che mi vengono proposti partendo dalla sola marca e modello, oppure per vedere che tipo di manopola montava un determinato apparecchio, ecc.
Secondo me l'utilità di queste guide ripaga in pieno il loro costo, inoltre nei 2 maxivolumi tutti i modelli sono indicati per costruttore in ordine alfabetico, mentre nella precedente edizione (la mia) la produzione di ogni costruttore era suddivisa nei 5 volumi con un pratico indice.

Re: Re: Re: Catalogo Guida Pratica Antique Radio

Credo che Mosè abbia compiuto un pessimo errore nel far nascere questa guida come un prezziario

A mio avviso l'opera ha un grande valore storico documentale e deve aver richiesto una notevole mole di lavoro, personalmente non avrei sminuito il tutto aggiungendo quotazioni che, per loro natura, sono assai arbitrarie.