Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: strumentazione scuola radio elettra.....come la giudicate??

Considera comunque che è uno strumento che ha i suoi anni.... quindi se mi capitasse a 20 euro lo prenderei subito, certo non per fare misure, ma per tenerlo in collezione.

Re: strumentazione scuola radio elettra.....come la giudicate??

Un tempo, chi seguiva i corsi Radio Elettra se ne vergognava un po', quasi come oggi capita col Cepu. Io allora frequentavo anche i laboratori dell'Istituto di Fisica (come studente), e sinceramente avrei dato un braccio per potermi portare a casa uno strumento un po' piu' blasonato dei miei SRE: tester, oscillatore modulato, voltmetro elettronico. Per non parlare dell'oscilloscopio.

Per fortuna tra i miei docenti ce ne fu uno che mi insegno' una verita' fondamentale, che seguo ancora oggi: una misura va fatta con lo strumento adeguato, al piu' basso livello possibile. In questo modo si mantiene sempre un occhio critico sia sullo strumento, sia sul circuito in esame, e non ci si fida mai eccessivamente dei risultati ottenuti. Insomma, si mantiene il cervello in esercizio. A volte un pochino di inventiva aiuta ad ottenere il massimo con mezzi economici.

Gli strumenti SRE sono perfettamente adeguati per i compiti che devono svolgere, ossia riparare e tarare i vecchi ricevitori a valvole. Inoltre sono ben documentati e molto diffusi. Cio' aggiunge un bel po' di valore, dato che in caso di dubbio ci si puo' sempre valere dell'esperienza altrui.

Re: strumentazione scuola radio elettra.....come la giudicate??

...ho visto solo ora il post sull'oscilloscopio. Quello fa eccezione: non serve praticamente a niente se non a riparare i vecchi televisori. Non ha sufficiente banda passante, sensibilita', precisione; non ha un vero e proprio trigger, non lo si puo' usare in continua o con segnali impulsati. Insomma non ti porta molto lontano, a parte le figure di Lissajous non ti fara' vedere molto. Se lo prendi a un prezzo simbolico fara' bella mostra di se' sullo scaffale, ma scordati di poter effettuare tutte le misure che un vero oscilloscopio ti permetterebbe...

Re: Re: strumentazione scuola radio elettra.....come la giudicate??

capisco...quindi non mi servirebbe a niente???

Re: Re: Re: strumentazione scuola radio elettra.....come la giudicate??

Salve a tutti,
mi dispiace dissentire dagli amici del forum: non amo molto gli strumenti SRE; preferisco strumenti più attendibili e meno rudimentali, anche se un po' più cari.
Cordialità

Re: Re: Re: Re: strumentazione scuola radio elettra.....come la giudicate??

be forse pero' per l'uso hobbystico che ne faccio io vanno bene.....o sbaglio?

strumentazione scuola radio elettra.....come la giudicate??

Per uso Hobbistico vanno bene.
Concordo anch'io che l'oscillatore modulato non è malaccio, comunque trovi strumenti migliori a minor prezzo. Io presi a due lire, qualche anno fa, un Grundig su eBay, non se lo filava nessuno tutti a puntare su qualche SRE!
Perchè è vero quel che dice Leonardo, la Radio Elettra è più apprezzata oggi di allora.
Altra cosa inutile, oltre all'oscilloscopio, il provavalvole serve solo per un uso didattico!

Re: strumentazione scuola radio elettra.....come la giudicate??

capisco...allora non mi consigliate di prenderlo quell'oscilloscopio della radio elettra???

Re: Re: strumentazione scuola radio elettra.....come la giudicate??

L'oscilloscopio a valvole effettivamente serve ben poco, è però stato fatto in seguito l'oscilloscopio monotraccia e bitraccia a transistor, il mod. TR7, questo trovato ad un prezzo modesto, entro i 50-80 euro potrebbe essere acquistabile.
Per il provavalvole bisogna tenere conto che molti di quelli in commercio all'epoca non avevano migliori caratteristiche
Una foto del suddetto lo potete trovare in "ricevitori ed altro" di gtusini nelle foto della comunity
saluti giuseppe