Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
distorsione in modulazione di frequenza

ciao a tutti sul mio fonola rilevo una distorsione in mf, ma in ma non vi e' distorsione.
inoltre in mf il volume di ricezione e' piuttosto basso.
premetto che questa radio e' gia' stata strafugnata da qualche predecessore che ha sostituito il trasf di alimentazione e quello di altoparlante. la finale e' un ul84

Re: distorsione in modulazione di frequenza

Disallineamento dei trasformatori di media frequenza FM. Lo stadio finale non c'entra. La distorsione è data da un errato allinamento della bobina del discriminatore, la scarsa sensibilità da un errato allineamento degli altri nuclei FM.
Potrebbe anche essere che l'oscillatore non è più in passo con l'entrata nel convertitore con E/UCC85, per cui le MF sono tutte tarate su una frequenza diversa.

Re: Re: distorsione in modulazione di frequenza

per ora grazie. ho sostituito la ecc85 e ho notato una condizione di distorsione accettabile che al cliente va bene. ti dico che questa radio e' stata parecchio pasticciata,come anche il cliente mi ha confermato.