Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
(Part2) Radio Minerva 525 mod. Abbazia ADESSO RICEVE MA .....!

Rieccomi con gli aggiornamenti sul troubleshooting.

Adesso , dopo aver verificato tutto quello che mi avete segnalato nei post precedenti e aver trovato che la bobina di uno dei due trasformatori FI era scollegata internamente (o per meglio dire che rifecendo le saldature e' ritornata la continuità), la radio DA SEGNI DI VITA ma.....
.... Ma riceve solo il segnale generato dal mio generatore RF locale ! Nessuna emittente radiofonica in nessuna banda.E' come se la radio fosse sorda come una campana.
Variando la freq. del generatore RF, e girando il variabile della radio riesco sempre a ritrovare il tono di riferimento (quindi penso che questo vuol dire che la radio "riceve"), e questo accade per tutte le 6 bande.
Ovviamente l'antenna (uno spezzone di filo da 2 Mt) e' sempre collegata e il volume funziona.
Se provo ad igniettare un segnale bf dall'ingresso Phono , questo viene riprodotto forte e chiaro (quindi escluderei problemi allo stadio finale).
Ho provato a "ritoccare" un pochino (ma poi riportate al loro posto) le bobinette d'accordo ... ma niente,
Avete qualche suggerimento?

Ciao
Giulio

Re: (Part2) Radio Minerva 525 mod. Abbazia ADESSO RICEVE MA .....!

Collega l'antenna alla griglia dell'esodo, piedino 6 della ECH42.... senti qualcosa?

Re: (Part2) Radio Minerva 525 mod. Abbazia ADESSO RICEVE MA .....!

Scusate il ritardo nel darvi notizie, ma il lavoro mi perseguita !

Ho fatto la prova a mettere l'antenna direttamente dul pin 6 della ech42 ma niente.
Ne migliora ne peggiora.

Altri suggerimenti ?