Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Bachelite....vediamoci chiaro

Salve a tutti gli amici del forum,tante volte ho sentito dire che la bachelite e'cancerogena,ma sara'vero?.....

Re: Bachelite....vediamoci chiaro

salve, la bakelite è un resina termoindurente prodotta mediante condensazione a caldo e ad altissima pressione di due composti chimici organici, il fenolo e la formaldeide. Il processo produttivo aveva pesanti ricadute sulla salute dei lavoratori, a causa dello sviluppo di vapori dei due composti anzidetti, per i quali vi sono evidenze di cancerogenicità, soprattutto per la formaldeide.
Invece, la bakelite in quanto tale è un materiale inerte, assolutamente non pericolosa per chi la maneggia. Nel caso venga carteggiata, è comunque consigliabile effettuare l'operazione all'aperto o sotto aspirazione localizzata. saluti