Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Radio Minerva 525 mod. Abbazia NON RICEVE NULLA !

Aggiornamento:

Le tensioni sembrano esserci tutte:
~300V ai pin 2-6 AZ41
~ 5V ai pin 7-8 AZ41

la tensione di filamento a 6,3V sembra esserci in tutti i pin 1-8 delle altre valvole.

Se ignietto il segnale al pin 3 della ECH42, il segnale viene riprodotto sull'altoparlante (ma non so se questo possa essere indicativo).

Un'altra info: qualcuno ha con esattezza le tensioni che dovrei ritrovarmi sui secondari del trasformatore?

Thanks in advance

Re: Re: Radio Minerva 525 mod. Abbazia NON RICEVE NULLA !

ad attaccare la spina e vedere che succede di solito succede un guaio!!!!
comincia a sostituire i condensatori di filtro sull'anodica e il condensatore di accoppiamento tra la prefinale e la finale.
ps hai collegato un filo come antenna??? altrimenti senza non si riceve niente.
fammi sapere,,,,,ciao

Re: Re: Radio Minerva 525 mod. Abbazia NON RICEVE NULLA !

prova ad applicare il segnale al pin 6 della ef 41

Re: Radio Minerva 525 mod. Abbazia NON RICEVE NULLA !

Chiedo umilmente scusa; nelle foga di scrivere ho omesso questi particolari:

- ho gia' sostituito (come da suggeriemeti sulle fantastiche info di questo sito), gli elettrolitici da 16uF 300V e i condensatori sospetti (quasi tutti) tranni quelli a mica.
I resistori misurano tutti il valore corretto.

- Per quanto riguarda il "power on" l'ho gia' effettuato e non sento strani fischi o odori caratteristici di bruciato.

- L'antenna (un pezzo di filo do circa 2mt) l'ho sempre collegata durante i test.
Selezionando le OM si sente un fruscio girando il variabile, poi circa a meta' corsa si sente un "TOC" e poi niente; la stessa cosa non succede sulle altre bande.

Il variabile l'ho pulito con dello spray per contatti e misurandolo con un tester non sembra in corto.

Re: Re: Radio Minerva 525 mod. Abbazia NON RICEVE NULLA !

Salve,
dagli elementi che tu ci dai, penso possa trattarsi di due possibili difetti:
1) scarsa alimentazione al triodo della ECH42, o condenzatore nel circuito di oscillatore AF in perdita;
2) non efficiente risonanza nei circuiti di media frequenza.
Una buona ricontrollata nel circuito AF segnalato ed una taratura MF a regola d'arte dovrebbero risolvere il problema.
Buon divertimento!

Re: Re: Radio Minerva 525 mod. Abbazia NON RICEVE NULLA !

Dimenticavo: sei sicuro che la ECH42 sia in buona efficienza? Meglio verificare con strumentazione seria o provare a sostituirla con valvola SICURAMENTE in condizioni ottimali.
Cordialità

Re: Radio Minerva 525 mod. Abbazia NON .....oscilla....

....hai la radio che non oscilla, verifica bene la parte del triodo della ECH42....leggi in proposito come fare a verificarla sù questo bell'articolo di Leonardo http://www.leradiodisophie.it/convertitore.html

Re: Radio Minerva 525 mod. Abbazia NON RICEVE NULLA !

Intanto grazie a tutti per l'aiuto; scusatemi se non mi sono presentato ufficialmemte sin dall'inizio. Il mio nome e' Giulio (oltre che svalvolato di nickname e di fatto!).

Cerco di riassumere:

- ho provato il metodo del controllo del convertitore di frequenza spiegato sul sito, e sembra ok... nel senso che nella radio AM che uso come monitor, sento qualcosa (piu' che un fischio e' una portante) che varia in frequenza al variare della posizione del cond. variabile della radio sotto esame.

- Per quanto riguarda igniettare il segnale sul pin 6 della EF41: il segnale esce forte e chiaro.
Allora ho provato andando indietro sul pin 3 della ECH42 il segnale igniettato esce ma moooooolto piano.

Siccome non sono tanto sicuro dell'efficienza del trasformatore, non e' che qualcuno saprebbe dirmi tutte le tensioni che mi dovrei ritrovare sui secondari?
Io dallo schema in mio possesso credo che dovrebbe essere:
- dall'avvolgimento (quello con presa centrale) che va all'AZ41 pin 2-6 ---> ~290V rispetto alla massa.
- dall'avvolgimento che va all'AZ41 pin 7-8 ---> ~4V
- e poi un'ultimo avvolgimento che sarebbe 6,3V per i filamenti delle altre valvole.

Confermatemi anche questo:
- i 4V che escono dal pin 8 della AZ41 e che passano dalla bobina filtro 250ohm e che poi si distribuisce ai pin 2 EBC41, pin 5 della EF41 ed ECH42, e pin 3 ECH42 ..... sarebbe la mia tensione anodica ?

Saluti
Giulio

Re: Re: Radio Minerva 525 mod. Abbazia NON RICEVE NULLA !

Ciao a tutti!

La AZ41 è un raddrizzatore ad onda intera a riscaldamento diretto, ciò significa che i 4 Volt (valore assolutamente corretto per questa valvola) che misuri tra i pin 7 e 8 servono solamente a riscaldare il filamento di accensione della valvola stessa. L'uscita della valvola (quindi l'anodica) DEVE essere ad una tensione molto più alta di 4 V, dato che è la tensione presente tra i pin 2-6 e la massa, vale a dire AC 290V rettificata in DC.
290V AC sembra essere un valore OK.

Se la radio "funzionicchia" cioè se almeno l'amplificatore di bassa frequenza va bene, puoi considerare che il circuito relativo alla rettificatrice funziona bene.

Per darti un idea di come sia collegata la AZ41 al trasformatore e su come funzioni quel ramo di circuito prova a guardare lo schemino in questa pagina:

http://www.radiomuseum.org/tubes/tube_az41.html

In ogni caso ripeto che se:
1) hai già verificato/sostituito i condensatori di filtro sull'anodica;
2) il circuito di potenza finale audio funziona bene

---> vuol dire che il circuito relativo alla AZ41 è per lo meno funzionante in modo approppriato.

Nel tuo caso di anomalia invece personalmente verificherei per bene tutte le parti coinvolte nella parte a RadioFrequenza del circuito (solo valvole ECH42 & EF41, dato che la EBC41 mi sembra di aver capito che funziona bene): resistenze di polarizzazione delle valvole, condensatori di fuga e di accoppiamento, bobine varie.

Nota: i numeri dei PIN della valvola da me citati sono riferiti solamente al post precedente (non li ho verificati sul datasheet della valvola), in ogni caso ripeto che se ALMENO la BF funziona bene, la rettificatrice ed il suo circuito sono OK.

Grazie per lo spunto di riflessione

Alla prossima



Diego C.

Re: Radio Minerva 525 mod. Abbazia NON RICEVE NULLA !

Diego,
grazie per la chiarissima spiegazione.
A questo punto mi sorge una domanda:
Mettiamo che le valvole incriminate (ECH42 ed EF41) siano efficienti perche' le ho scambiate con un'altra radio a valvole , funzionante, in mio possesso (Phonola 5556); come faccio a controllare la parte RF?
La parte AF e' un blocco unico con il selettore di banda, ed onestamente dubito che le bobine possano essere danneggiate.Ad "occhio" dopo una bella spolverata, non sembra messo male.Ho anche provveduto a pulire i contatti dall'ossido con il mio spray a secco.
In ogni caso, volendo ricontrollare le valvole incriminate (o quanto meno la circuiteria che ci sta attorno), avete qualche suggerimento? Che tensioni dovrei misurare ai vari piedini (esculdendo ovviamente il filamento) ?

Grazie
Giulio

Re: Re: Radio Minerva 525 mod. Abbazia NON RICEVE NULLA !

Prego

Se le valvole funzionano sicuramente, passiamo ad un controllo ben più approfondito. Personalmente procederei così:

1) Controlla che il circuito corrisponda a quello indicato nello schema: accertati che la radio non abbia subìto in passato manomissioni ad opera di qualche burlone;

2) Verifica con un multimetro l'efficienza dei contatti striscianti del cambio-gamma d'onda, a volte sembra ok ma nasconde falsi contatti o cortocircuiti nefasti;

3) Verifica con un buon multimetro che le resistenze coinvolte nel funzionamento di ECH42 & EF41 abbiano il valore corretto: molte volte queste simpatiche resistenze tendono ad "allungare" il loro valore;

4) Verifica i condensatori coinvolti in quel tratto di circuito, tenendo presente che la semplice prova con il capacimetro molte volte fornisce risultati fuorvianti. Personalmente sostituisco senza indugio ogni condensatore sospetto (conservando però in una busta il pezzo originale);

5) Verifica delle tensioni: dovresti avere lo schema con indicate anche le tensioni corrette, però se la tua radio Phonola funzionante ha lo schema elettrico simile a questa Minerva al limite potresti procedere per confronto tra le misure su una radio e sull'altra (meglio di niente!);

6) Verifica che le armature del condensatore variabile non siano in contatto tra loro, verifica anche che le varie sezioni dello stesso c.v. non siano in cortocircuito (caso comunque estremamente raro);

---> Dopo aver fatto queste verifiche, se tutte hanno dato esito positivo ma la radio resterà "morta", si dovrà procedere al controllo delle bobine, provando con il multimetro l'effettiva continuità del filamento che le compongono.

Per lo schema: prova a chiedere qui sul forum, oppure cerca su internet; io non lo ho

Buon lavoro e... tienimi aggiornato!

Diego C.

Radio Minerva 525 mod. Abbazia NON RICEVE NULLA !

chiedo scusa, non avevo letto il post precedente e mi sono ripetuto -

[...ho gia' sostituito...i condensatori sospetti (quasi tutti) tranni quelli a mica... I resistori misurano tutti il valore corretto... il variabile l'ho pulito...non sembra in corto...]

Ciò è bene, resta il fatto che se non ci sono anomalie del contatto strisciante e dei condensatori a mica, devi controllare le bobine, procedendo poi come già suggerito, alla taratura della radio.

Diego C.

Re: Radio Minerva 525 mod. Abbazia NON RICEVE NULLA !

Non so se hai lo schema, io te lo posso mandare se mi mandi il tuo indirizzo email
saluti giuseppe

Re: Radio Minerva 525 mod. Abbazia NON RICEVE NULLA !

Grazie a tutti.
Provero' quanto prima tutto quanto da voi suggerito e vi notiziero' in merito.Gia' mi sento male solo al pensiero di mettere le mani su quelle bobine.

Io ho uno schema di questa radio, ma pultroppo non sono riportate le tensioni.Quindi se qualcuno potesse mandarmi quanti piu' dettagli possibili vi sarei molto grato.Il mio indirizzo e-mail e' valvola.pazza@yahoo.it (giusto x restare in tema).Se qualcuno potesse (anche a penna) riportare sullo schema i punti da controllare e cosa dovrei ritrovarmi sarebbe perfetto.
Chiedo al moderatore: c'e' modo di fare l'upload di files (immagini) sul forum? Cosi' potrei condividere con tutti lo schema in mio possesso e qualche foto del circuito della radio in questione.

Saluti
Giulio

Re: Radio Minerva 525 mod. Abbazia NON RICEVE NULLA !

Dimenticavo !!!

Volendo sostituire i condensatori a mica, che tipo (attuale) di condensatore potrei installare?
Pultroppo non risco a trovare condensatori a mica dalle mie parti.

Re: Radio Minerva 525 mod. Abbazia NON RICEVE NULLA !

....hai provato a vedere se le medie frequenze sono allineate?

Re: Radio Minerva 525 mod. Abbazia NON RICEVE NULLA !

Hemmm ??!!
Sorry, potresti per favore spiegarti meglio ?

Re: Radio Minerva 525 mod. Abbazia NON RICEVE NULLA !

Ho letto il messaggio iniziale di questo thread, e poi tutti gli altri a seguire. Mi pare che il punto fondamentale riguarda il fatto che iniettando il segnale del tuo generatore sulla griglia della EF41 ottieni in altoparlante una nota forte e chiara, mentre iniettando lo stesso segnale sulla griglia della ECH42 (o sull'antenna) non ottieni nulla o quasi. In un caso del genere il maggior sospettato e' il primo trasformatore di media frequenza. Potrebbe avere uno dei due avvolgimenti interrotti oppure uno dei due condensatori isolati. Concentrati su questo, senza occuparti di smontare altre parti del ricevitore. Ricorda che a sostituire componenti qua e la' e' difficile ottenere risultati, e si rischia di allontanarsi dalla soluzione anziche' avvicinarsi.

Per mettere foto, schemi e quant'altro usa la community: e' stata creata per questo.