Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
SCHEDATURA DIGITALIZZATA PER RADIO D'EPOCA

Salve a tutti collezionisti di radio d'epoca!
sono qui a proporvi un'interessantissima novità per chi è appassionato e colleziona radio d'epoca!

vi propongo un software che consente, in pochi secondi, di crearsi un database personalizzato della propria raccolta di radio d’epoca dotato di un'avanzata funzione di ricerca.

Il programma, infatti, dispone di un semplice ambiente di lavoro che permette di impostare i titoli dei campi di testo che costituiranno il proprio archivio. E' possibile indicare fino a venti campi, di cui uno dedicato alle note.

Il programma viene già fornito impostato con le voci più utilizzate nel campo del collezionismo di radio ma l’utente può in ogni momento variare a proprio piacere i titoli dei vari campi.

Il programma viene fornito con le seguenti voci:

· MARCA
· MODELLO
· ANNO
· NAZIONALITA’
· MATRICOLA
· ALIMENTAZIONE
· CIRCUITO
· GAMME D’ONDA
· TIPO DI SCALA
· TIPO DI MOBILE
· DIMENSIONI
· VALVOLE
· ALTOPARLANTE e ACCESSORI
· DATA D’ACUISTO
· PREZZO D’AQUISTO
· RINVENUTO A
· PREZZO DELL’EPOCA
· CONSERVAZIONE
· DOCUMENTAZIONE
· NOTE

Ciascuna scheda può essere corredata di una foto in formato Jpeg, che potrebbe raffigurare una delle radio della propria collezione.

Ogni scheda corrisponde ad una singola radio. Sono disponibili diverse versioni dello stesso programma, da 150, 300, 400 e 500 schede (e quindi per collezioni a partire da pochi esemplari fino a un massimo di 500 radio).

La foto abbinata alla scheda viene ridotta in scala automaticamente per adeguarsi alle dimensioni del riquadro di anteprima. E' comunque possibile visualizzare l'immagine nelle sue dimensioni reali facendo clic su un'apposita icona.

Dopo aver impostato i campi di testo ed inserito le schede, è possibile effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute in un qualsiasi campo.

Per ricerche avanzate c’è la possibilità di selezionare il campo di ricerca affinando così i risultati. Per esempio se cerchiamo una radio della propria collezione che contenga una valvola particolare, esempio una 6AY8 G, in tempo reale si visualizzeranno tutte le radio della propria raccolta che la contengono (per esempio Allocchio Bacchini mod. Roma). Oppure possiamo effettuare ricerche in base al prezzo d’acquisto, o per data d’acquisto o per tipo di circuito e così via!

E' inoltre possibile esportare l'intero archivio in un foglio di Microsoft Excel per poter condividere i dati con chi non possiede lo stesso programma oppure è possibile esportare le singole schede in Word per poterle stampare e raccogliere in un raccoglitore ad anelli, per esempio.

A titolo esemplificativo posso inviare qualche immagine del programma e dei risultati ottenibili.

Per ulteriori informazioni scivere una email all'indirizzo info.taco@inwind.it oppure contattare Marco al 328 0066445

A presto!

Marco Manfredini