Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Webradio


Dalla prima pagina di questo sito:
Una nuova definizione di "radio": la webradio. Si ascolta attraverso la rete internet, non costa niente, non richiede l'installazione di antenne, ti fornisce un buon sottofondo musicale, è ascoltabile in tutto il mondo. Ma è una radio?

Dopo la prima teoria moderna dell'elettromagnetismo di Maxwell J. C., le varie esperienze di trasmissione del pensiero umano senza fili si ritorna finalmente alla trasmissione con i fili. Beata l'ora che riuseremo i segnali di fumo.
La mia è ovviamente una provocazione.
La webradio non è a mio avviso una Radio nel vero senso della parola anzi non lo è in nessun senso come tantissime emittenti su onde elettromagnetiche di oggi che sono ormai tutte automatizzate e computerizzate, senza ANIMA!
Le Webradio è solo un aspetto di un nuovo Media, (Internet), un nuovo mezzo di espressione. Usa una vecchia tecnologia cioè la trasmissione con i fili. Niente di più.
La novità e che chiunque può farsi una webradio, non servono frequenze libere, basta una linea telefonica per la trasmissione/ricezione, un indirizzo internet, un pc, un po’ di software e ovviamente basta pagare la Siae per la sola trasmissione.
La vecchia tecnologia “digitale” della trasmissione dell’informazione attraverso il codice morse, rivista in chiave moderna, ritorna in voga.
Si è evoluto matematicamente un sistema di convogliamento dell’informazione (elaborazione - trasmissione digitale) attraverso un mezzo materiale (fili = doppino telefonico).
Tutto qui ?
In attesa di un Vs parere saluto cordialmente tutta la comunità.

PS.: In particolare radioMela, che ho ascoltato, non mi piace per niente.

Re: Webradio

Ciao Stefano,
sono d'accordo con te e aggiungerei anche che ascoltare la radio in streaming a me risulta snervante per via di quel suono metallico. Preferisco 10000 volte i fischi delle AM. :-) Mi trovo in disaccordo solo per la questione "ritorniamo alla trasmissione con i fili". Con il Wi-Fi, che è ormai ovunque, si può considerare il pc come un ricevitore radio a tutti gli effetti...ahimè....
saluti