Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: ICE supertester 680R

A proposito di 680 R, qualcuno saprebbe quanto costa adesso il solo microamperometro e dove lo si può reperire.Parecchi anni fa, in una fiera,non l 'avevo acquistato perchè troppo caro. Quello che ho io ogni tanto ferma l' indice in punto qualsiasi della scala. Basta un colpetto e tutto si rimette a posto per un pezzo. E dire che è anche piuttosto preciso avendolo comparato con un digitale. Eppure non ha preso botte o immissioni errate di tensioni o altro. Non voglio attentarmi a regolare le vitine dei perni. In passato lo avevo fatto con un altro ma alla fine non avevo risolto più di tanto. Infine, giusto per sapere, qualcuno di voi ha eventualmente trovato un sostituito degno di tale tester, con altro analogico affidabile?

ICE supertester 680R

Per rispondere a Michele... un sostituto degno di tale tester...
L'ICE è un mito e non solo in Italia non a caso hanno ripreso la costruzione. Ci sono tanti altri tester buoni e certamente migliori (uno per tutti il Simpson) ma non a quel prezzo e poi si trovano oramai solo nel surplus.
Parlando dell'ICE, il mio preferito era la versione Micro!

Re: Re: ICE supertester 680R

Infatti anche per misurare frequenza e capacità bisognava alimentare il 680R a 220V... Guardando lo schema della VI serie (http://digilander.libero.it/iw2dgs/imagesmie/ice-vi.png) vedo che non esisteva isolamento galvanico tra la rete e i puntali, l'unica "protezione" per l'utente era data dalle resistenze serie che limitavano la corrente.
Ricordo che il 680R veniva venduto in un mobiletto plastico con due sportelli, quello superiore per proteggere lo strumento e quello inferiore per contenere gli accessori (puntali, cordoncino rete, coccodrilli e ponte per LOW-OHM).

Re: Re: Re: ICE supertester 680R

Concordo con Maurizio per gli apprezzamenti ai multimetri ICE che ho usato per molti anni, precisi e molto robusti e in caso di guasto (quando sbadatamente si facevano misure di resistenza con circuito sotto tensione) sul manuale c'era addirittura la "guida alla riparazione" e tutti i ricambi originali erano sempre reperibili.
Oggi non lo so...

Re: Re: Re: Re: ICE supertester 680R

Il mio primo tester (che custotisco gelosamente nella sua custodia originale) preso nel 1976 ancora studende del ITIS Feltrinelli di Milano fu il 680R serie V; in seguito ne ho presi altri 2; un 680 R serie VI e un microtester. Sul fundo del 680 R c'è uno sportello che contiene i puntali, due coccodrilli, un puntale per l'alta tensione, il cavallotto per la misura di resistenze di basso valore e il cavo da collegare alla rete per le misure di frequenze e altro.
Ho notato che nelle varie fiere dell'elettronica vendono i circuiti del 680 R con i componenti a circa 2 euro.
Saluti pietro

Re: ICE supertester 680R

@ Michele: qui sembra esserci un galvanometro in vendita

http://cgi.ebay.it/STRUMENTO-INDICATORE-COMPLETO-PER-680R-IV-e-V-SERIE_W0QQitemZ140176830581

Occhio alla serie: io non ho ancora capito da cosa si distinguono.

Re: Re: ICE supertester 680R

La serie si disdingue dalla diversa graduazione dello strumento e da qualche funzione, ad esempio la serie V ha fondo scala 500 Hz (nelle misure di frequenza) mentre la serie VI ha 1 Kz. La serie è leggibile sul circuito stampato.
Saluti pietro