Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: provavalvole della scuola radio elettra

In effetti l'alimentatore che ho proposto è un po' disimbrino. Il top sarebbe un alimentatore DC-DC switching partendo dalla tensione di rete raddrizzata. Il massimo che si può ottenere dal livellamento del 230 è circa 310 volt continui, quindi servirebbe un alimentatore buck-boost. Poi un bel inverting per la tensione negativa di griglia e un bel switcherone potente per i filamenti. La Linear Tecnology propone un sacco di integrati con queste funzioni. L'isolamento dalla rete è assicurato da un bel trafo 230-230. Oppure si può fare anche un avvolgimento a tensione alta per un alimentatore anodico solo buck e per i filamenti un altro avvolgimento con le dolite prese. Insomma, le scelte possono essere tante, dipende solo dalle conoscenze che uno ha e da quanto vuole spendere.