Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: come e' possibile???

l'oscillatore modulato e' il vecchio radio elettra 412 regalatomi da mio nonno dopo anni di stazionamento in cantina.....quindi

Re: Re: Re: Re: come e' possibile???

Quindi, non mi fiderei di quell'oscillatore modulato ...

Re: Re: Re: Re: Re: come e' possibile???

Immagina che la taratura della scala del mod. 412 era effettuata per confronto con la media frequenza del ricevitore che si costruiva in seguito...
Dovresti tarare l'oscillatore, possibilmente, con l'ausilio di un buon frequenzimetro.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: come e' possibile???

In mancanza del frequenzimetro, prova a sintonizzare la radio sul canale 1RAI a 900 Khz, con l'oscillatore modulato verifica su quale frequenza interferisce.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: come e' possibile???

Anche io qualche anno fa, quando montai l'oscillatore SRE mod. 412, non disponevo ancora di un frequenzimetro e quindi per la taratura mi affidai alla frequenza di 900 kHz di Milano.
Qualche mese fa, quando ho comprato il frequenzimetro di NE, ho provato a misurare la precisione delle onde medie dell'oscillatore e sono rimasto sorpreso quando ho riscontrato sulla gamma una imprecisione di soli 2 kHz, che si mantenevano costanti su tutta la gamma, nonostante siano passati anche alcuni anni senza mai alcun ritocco della taratura. Un piccolo colpo di cacciavite sul nucleo relativo e adesso le frequenze combaciano esattamente con la scala.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: come e' possibile???

oppure prova a collegarlo su un'altra radio funzionante e vedi se anche questa converte a 525.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: come e' possibile???

vi diro' che l'indice del 412 risulta abbastanza preciso.
non mi risulta pero' questa taratura della radio a 525 khz.....forse qualcuno ci ha smanettato???