Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: A quale modello appartiene questo mobile radio?

l'estetica mi ricorda diversi apparecchi posseduti in passato: Eterphon e forse un modello Unda. La vedo un po' dura riuscire ad identificarla, potrebbe trattarsi di una delle miriadi di mobili realizzati da mobilieri locali in quegli anni per vestire apparecchi più o meno autocostruiti.

Re: Re: A quale modello appartiene questo mobile radio?

Salve, l'ipotesi di robyblues è molto plausibile in quanto i tre fori (con i relativi sfondamenti visibili nella parte interna) mi sembra che siano stati praticati successivamente alla laccatura esterna e alla colorazione interna del mobile. Saluti

Re: Re: Re: A quale modello appartiene questo mobile radio?

Ringrazio robyblues e Gino che ha avuto un bel colpo d'occhio per ciò che riguarda i buchi fatti dopo la laccatura esterna.....l'ipotesi che inizialmente avevo fatto è in linea appunto con una delle miriadi di mobili che hanno fatto dove all'interno mettevano telai geloso....qualcuno che mi ha scritto ha anche detto Ducati....

Re: Re: Re: Re: A quale modello appartiene questo mobile radio?

In passato ho avuto una radio con mobile identico nella forma però con impiallacciatura diversa. Trattavasi per certo di un Transcontinents Radio, mod. D.P. 6 (ovvero Dario Prandoni)con pannellatura posteriore originale, dalla quale si evinceva il predetto modello. Le valvole erano della serie rossa e montava un gruppo AF ( OM/OC ) della Geloso con medie della stessa Casa. Quindi un assemblato Geloso con marchio Transcontinents Radio.

Re: Re: Re: Re: Re: A quale modello appartiene questo mobile radio?

Ciao Michele,
ti ringrazio molto della preziosissima informazione!!!

Stefano

Re: A quale modello appartiene questo mobile radio?

Salve Stefano,
c'era a Torino negli anni 40 un produttore artigiano che costruiva modelli di radio dall'aspetto molto simile a quello delle tue foto.
Il nome dell'azienda era: Radio Ricordi.
Cordialità a tutti
stefano