Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: RADIO GRUNDIG VALVOLE

La EL84 è quella che è più soggetta ad usura ed è anche quella che ti costa di più specie se vuoi metterci una Telefunken o Valvo o Philips...
Le altre le trovi facilmente e a basso prezzo e non sono soggette a esaurimento o perlomeno la loro durata è di gran lunga maggiore rispetta alla finale.
la ECC svolge il ruolo di AF per la FM, la ECH è la valvola AF per la AM ( e amplificatrice di media per FM) la EF amplifica a media sia AM che FM, la EABC è la rivelatrice AM-FM e preampli a BF.

Re: RADIO GRUNDIG VALVOLE

le valvole si trovano con facilita'
il problema sta nel fatto che con il tempo molti componenti invecchiano e rischiano di andare in cortocircuito(vedi i condensatori elettrolitici o il condensatore d'accoppiamento ) provocando gravissimi danni al circuito (trasformatori d'uscita dell'altoparlante bruciato, valvola finale e raddrizzatrice interrotta, ecc)
il mio consiglio e' di chiedere a qualche persona fidata (in questo sito ne troverai tante) a cui affidare il tuo apparecchio per un restauro.
mi spiego : e' come se tu hai comperi un motore nuovo per una bella auto d'epoca quando hai magari la carrozzeria divorata dalla ruggine!!
saluti....marco

Re: Re: RADIO GRUNDIG VALVOLE

OK, grazie dei consigli, ma i componenti credo siano abbastanza buoni perché questa radio era di un mio vecchio zio che la comprò nel '58 e la usò molto poco. La radio in questione presenta diverse raffinatezze tecniche d'epoca, ad esempio dispone di un equalizzatore con pentagrammi luminosi klangregister, bassi profondi, acuti cristallini, vari altoparlanti di varie dimensioni etc. A parte questo comunque io penso che la radio sia componentisticamente efficiente perché ad esempio mi hanno detto che spesso quando i condensatori ed altri componenti sono invecchiati fanno dei ronzii, la mia radio invece, se posiziono la tastiera su TA, ossia collegamento a fonte esterna che non ho, anche alzando il volume al massimo non si sente alcun ronzio. La mia domanda era solo per una sicurezza sulle valvole. Invece vorrei sapere se si trasmette più nulla sulle onde lunghe perché le altre onde le capto tutte ma le lunghe no.
Grazie a presto...

Re: Re: Re: RADIO GRUNDIG VALVOLE

Si sulle onde lunghe c'è ancora qualcuno, attorno ai 1000 khz c'è una stazione molto forte Russa credo poi senti bene anche delle francesi un po' più basse 650 800 circa. Le onde lunghe però le senti bene nelle ore serali e notturne.