Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radio francese "Grenier"

Buongiorno,

Ho comprato tempo fà una radio francese di marca "E. Grenier Select Radio - Annonay", le valvole adottate sono tutte Octal, 6A8G, 6K7G, 6Q7G, 6V6G, 5Y3G. L'occhio magico è un 6E5GT sempre a base Octal, non UX6; l'altoparlante è elettrodinamico con bobina di campo che funziona anche da filtro induttivo per l'anodica; il condensatore di livellamento era un 16+16 microfarad "a vitone" (sospetto che sia ancora originale, ad ogni buon conto è stato sostituito perchè in perdita) di marca SIC-Safco. Riceve in OC, PO (onde medie), GO (onde lunghe) ed ha la funzione "Fono". Non ho lo schema elettrico, ma ho constatato "sul campo" durante la riparazione che non ha sostanziali differenze con quello di altre radio che utilizzano la stessa serie di valvole. L'alimentazione è con trasformatore a primario universale 110...240V AC.


Qualcuno ha notizie (anche vaghe o "per sentito dire") di questa marca?

Chiedo scusa per il post lungo, ma... sono curioso!

Cordialità

Diego C.