Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Marelli RD148

Buongiorno,

L'occhio magico è spento, ma con filamento normalmente caldo e rosso; sostituitolo con altro sicuramente funzionante (provato su altro apparecchio) la situazione non cambia. Ho ricontrollato i collegamenti che in qualche modo interessano la 6E5GT ma non ci sono interruzioni o corti; l'anodica misurata sul portavalvole della 6E5GT si aggira sui 174V verso massa, e la resistenza da 1MegaOhm è ok... non so più dove sbattere la testa. La tensione che la controlla come dovrebbe essere?nv

Re: Marelli RD148

La tensione di controllo della 6E5 deve essere da 0 volt (minimo segnale, minima apertura) fino a -8 volt (massimo segnale e massima apertura). Comunque una minimissima parte, magari spegnendo la luce, di verde dovresti vederla. Per verificare la tensione del segnale CAV dovresti avere un voltmatro ad altissima inpedenza.
Comunque un modo semplice per verificare che il malfunzionamento sia dovuto ad una errata tensione di pilotaggioè staccare il filo relativo al piedino di griglia a attaccarci un alimentatore variabile, col il POSITIVO a massa, in modo che alla griglia arrivi una tensione negativa. A zero volt l'occhio deve essere aperto, mentre deve raggiungere la massima chiusura verso i -8 volt. Se il controllo è positivo, devi cercare la causa nella tensione CAV. Comunque a me 174 volt di anodica per l'occhio sembrano un po' bassi, solitamente le tensioni sono superiori ai 200 volt.

Re: Re: Marelli RD148

ciao, anche secondo me 174V di anodica sono pochini. sui miei 6E5GT ho valori superiori ai 230V. Se hai lo schema prova a leggere qualche tensione e a confrontarla con quella che misuri. Potrebbe trattarsi di qualche resistenza con valore sballato come della rettificatrice che non fa più il suo dovere. Ho avuto lo stesso problema su una WattRadio con 6E5GT ed era la rettificatrice quasi andata, anche se tutto il resto funzionava piuttosto bene.
saluti
Biagio

Re: Marelli RD148

Salve,
potresti dire di che marca sono gli occhi magici? Che strumentazione hai usato per testarli?
Cordialità

Re: Re: Marelli RD148

Proverò ad effettuare il "test alimentatore" come suggerito, poi farò sapere... comunque grazie mille!

I due occhi magici sono dei 6E5GT FIVRE, uno è quello montato in origine dalla radio, l'altro lo ho recuperato in fiera.
La tensione indicata la ho misurata con un normale voltmetro digitale, affermo che gli occhi magici sono "sicuramente funzionanti" poichè se montati su un altro ricevitore funzionano bene

Grazie delle risposte!
Diego C.

Re: Re: Re: Marelli RD148

Buongiorno,

Mi autorispondo, almeno in parte: dopo aver controllato almeno una decina di volte tutti i cablaggi relativi all'occhio magico e aver verificato le resistenze una ad una, ho verificato che lo zoccolo portavalvola aveva una "lamella" rovinata, che non faceva contatto con il relativo piedino della valvola. Un nuovo zoccolo ha risolto il problema e l'occhio magico è tornato a funzionare. (ecco, a pensarci prima.... )

Qualcuno mi sa dire qualcosa circa l'anodica? Non ho lo schema e non posso verificare... In ogni caso il condensatore di filtro "a vitone" originale ed insolitamente ancora efficiente, ha tensione di lavoro max. 250V, quindi credo che al massimo l'anodica possa essere di 200V circa. (questa però è solo una mia supposizione, di certo c'è solo che è inferiore a 250V)

Re: Marelli RD148

Se funziona correttamente, lascia tutto com'e'. 170 Volt di anodica sono piu' che sufficienti.