Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Marzaglia

Sempre più apparecchi militari, sempre meno componenti per radio d'epoca. Radio invece ce ne sono sempre di belle. Non è il posto per uno come me che cerca componenti per realizzare le sue radio o per restaurarle. E' invece il posto per chi desidera comprare radio già belle e funzionanti, anche se magari dentro non hanno nemmeno la metà dei componenti originali. Le radio io preferisco sempre prenderle in qualche negozio di antiquariato, preferisco non funzionanti, almeno sono sicuro che non sono state "taroccate".

Marzaglia

Non concordo con quanto dice Andrea....
Marzaglia resta il posto migliore per cercare proprio i ricambi e pezzi sfusi vari.
L'edizione di settembre è sempre un po' sottotono, maggio è passato da poco e ci sono state anche le ferie. Ma gira gira, io ho trovato abbastanza di quello che era sulla mia lista della spesa. Qualche valvola, un chassis Magnadyne e uno della Philips, due schienali, un paio di manopole e una mascherina per una Philetta. Poi, il grosso della spesa... qualche libro dal Mosè per passare le serate invernali.

Re: Marzaglia

Neanche io concordo con Andrea. Chi cerca trova! Degli apparecchi militari direi il contrario: che ce ne sono sempre meno. Avrai giustappunto visto qualche apparato dei paesi dell' est. Il surplus americano, per esempio, è sempre di meno. Per le radio d'epoca trovi praticamente tutto, valvole comprese anche se sempre più care specie quelle più vecchie. E pensare che oltre 20 anni fa, quando ancora non c'era Marzaglia, pagai una comune ECH4 ben 25.000 lire. Purtroppo, con il senno di poi, dico che l' ho strapagata ma allora non mi ero ancora dedicato al restauro e non avevo abbastanza consapevolezza del settore, altrimenti avrei fatto incetta di materiale. Oggi la trovi, sempre nuova, da 6 a 10 euro. Insomma il restauro delle radio d'epoca ha fatto venir fuori tanto materiale che 25/30 anni fa sui banchi non si vedeva neanche lontanamente (ma c'era molto surplus militare). Oggi i banchetti sono letteralmente invasi di materiale nuovo ed usato, con anche molte riproduzioni di parti importanti, quali manopole, scale ecc. e guai se non ci fossero. Mi sono sempre chiesto dove cavolo era tutto questo materiale fino a pochi anni fa!

Re: Re: Marzaglia

Con un po di fortuna a Marzaglia si possono trovare anche componenti particolari e introvabili (tipo le manigline dell'Aedo, il motore per fonografo Paillard, ecc.) anche se spesso il prezzo richiesto da "chi è del mestiere" fa poi rinunciare all'acquisto... Comunque ho pagato pochi euro una manopola del balilla CGE, che era mischiata in mezzo alle altre.
Fortunatamente Marzaglia è una delle poche fiere ancora immuni alle porcherie cinesi che mano a mano hanno invaso tutte le altre ex-fiere di surplus.

Re: Re: Re: Marzaglia

Sarà che sono solo due volte che vado a Marzaglia e quindi devo ancora scoprire tutte le sue sfaccettature. Sarò troppo esigente, ma delle 6X5G, 6K6G, 6F8G e alcune subminiatura ho trovato solo la 6F8G, che poi non ho preso perchè costava troppo. E' che io più che riparare radio ne faccio di nuove, quindi mi servono dei componento anche particolari, dufficilissimi da trovare.

Re: Re: Re: Re: Marzaglia

Io devo dire che mi sembravadi aver preso una radio SUPERLA ma era tutt'altro una accozzaglia di pezzi compreso anche il mobile. Si cercano sempre di spacciare tarocchi per buoni e questo è purtroppo una abitudine

Re: Re: Re: Re: Re: Marzaglia

Io ho comprato parecchie manopole (spendendo una fortuna).
Mi è sembrata abbastanza varia e fornita, ma diversamente dagli scorsi anni mi sono un po' limitato.
Solo alla fine ho preso una Phonola Radioconverto (devo ancora capire di che modello esattamente) ovviamente da sistemare e che sembra integra e non manomessa (speriamo)
Anche a me le radio non interessano se sono già restaurate, il bello è proprio passare il tempo a riportarle in vita.
Ciao
Paolo

Marzaglia

Certo il bello non è comperare radio già restaurate, il bello è riportarle in vita!
Credo che questa sia la filosofia + diffusa fra i frequentatori del mercatino. Ci sono infatti alcuni espositori che da ANNI portano le stesse radio. Tutte belle lucidate e perfettine ma rimangono lì, sui banchi!

Re: Marzaglia

Salve, io penso che Marzaglia sia...irrinunciabile, almeno l'edizione di maggio! Il collezionista che voglia andare a caccia di radio e/o componenti ormai si esaurisce tra decine di mercatini delle pulci che riservano di solo ben magre consolazioni. Tra le fiere dedicate alle radio d'epoca direi che è quella dove, con un po' di fortuna e intuito, si possono trovare oggetti d'interesse anche a prezzi abbordabili. Per quanto mi riguarda nell'ultima edizione ho acquistato due radio di bakelite a prezzi più che onesti e un pugno di manopole a un solo euro l'una!(vabbè, ho avuto c..o). E poi...vogliamo mettere la cornice? Ciao a tutti.