Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
dubbio acquisto

ciao a tutti,
al ritorno dalle vacanze mi sono messo subito a cercare una nuova radio da riparare (ormai sta diventando un vizio come il sudoku o la settimana enigmistica...anche se con le radio qualcosa sulle mensole resta).
ho trovato tre radio che mi tentano, una di queste era già in osservazione da prima delle vacanze.purtroppo non posso acquistarle tutte e sono costretto a sceglierne solo una, per il momento, e la scelta è difficile (almeno per me). vorrei conoscere il vostro parere a riguardo, mi piacerebbe sapere quale tra quelle che elenco trovate più appetibile per un restauro, qualità, ecc. ecc.

1. Phonola 539 con manopole, scala e schienale originali, valvole originariamente a vaschetta sostituite con rimlock. Manca indice sintonia fine. Blocco alimentazione con raddrizzatrice originale. Costo 80 euro.

2. Unda 74/3 tutta originale mancano solo le manopole Costo 65 euro

3. Trans Continents (il modello non sono riuscito a leggerlo) presumo fine anni 40-inizio 50, mobile molto grande con forme tondeggianti, valvole octal e vaschetta (per raddrizzatrice) completa di manpole e schienale originali. Costo 100 euro

La phonola sicuramente richiederà + lavoro per via delle valvole da ripristinare. La Trans Continent, invece, non l'avevo mai sentita boh... non saprei... aspetto vostri consigli

a presto

Biagio

Re: dubbio acquisto

La Phonola... è un'impresa ardua. Probabilmente hanno cambiato anche altri componenti, tipo le MF abbastanza delicate su questa serie.... prendila se vuoi avere da fare tutto l'inverno... uso "palestra" di radiotecnica. Alla fine però difficilmente ti troverai con una radio restaurata....
La Unda è la + godibile una volta messa a punto perchè è dotata dell'FM (se non sbaglio)
La Trans Continents... E' un marchio della Prandoni Dario di Treviglio. Esiste anche come Nuclear Radio Corporation... Una ditta attiva nel dopoguerra con prodotti di media classe. Non è male anche come elettronica.
Io sceglierei quest'ultima per avere una radio completa e integra, ottima anche come estetica.

Re: dubbio acquisto

ciao Maurizio,
grazie per i consigli. Quasi sicuramente acquisterò la TransContinents poichè ripensandoci è il tipo di radio che più mi piace (come estetica), la parte elettronica mi è completamente sconosciuta su questo marchio. Per la Phonola avevi ragione, nel precedente post ho dimenticato di dire che le MF sono state anch'esse sostituite. Ci penso ancora un pò...e leggerò volentieri altri consigli.
A presto
Biagio

Re: Re: dubbio acquisto

Facile la previsione sulle MF della Phonola, su questa serie si trovano spesso sostituite da tipi più tradizionali. Per questa radio poi, da considerare anche la fornitura di un'intera serie rossa, quindi il prezzo non è poi così conveniente.