Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: nuovamente radio con ecl82

no no.. ho provato lontano da qualsiasi computer.. anche fuori in cortile.. può essere che comunque la mia sia una posizione svantaggiata.. sono proprio messo sotto delle colline.. comunque non tanto alte.. 30 metri a stima.. Dici che questo può influenzare sulla ricezione?.. anche perchè la stazione su cui volevo sintonizzarmi dovrebbe trovarsi proprio in direzione delle colline..
Però quello che trovo strano, è, che neanche di sera sia riuscito a sentire niente..
E se provassi a sostituire l'antenna a quadro ad una bobina normale per le am, anch'essa con presa centrale, e dotarla di antenna filare? potrei cosi rendermi l'idea se il problema è di ricezione, o del ricevitore..
Perchè nello stesso tempo ho provato con un'altra radio che ho realizzato.. che usa sempre antenna filare normale ma a transistor che mi permette quindi un guadagno maggiore sul segnale, e con questa ricevevo..
Grazie mille per gli aiuti.. ciao

Re: Re: Re: nuovamente radio con ecl82

No no allora c'è qualcosa che non va. Quel ricevitore lì è sensibilissimo e di sera specialmente deve prendere qualcosa. Sei sicuro di aver centrato la gamma delle OM?

Re: Re: Re: nuovamente radio con ecl82

controlla bene i collegamenti con la valvola ecl82. puo essere che magari hai invertito qualche filo di griglia

Re: nuovamente radio con ecl82

Salve,
e' un problema abbastanza comune nei ricevitori a reazione autocostruiti: la reazione diventa superreazione. Prova a verificare la correttezza dei collegamenti; accorcia i fili immotivatamente lunghi, soprattutti quelli all'ingresso della valvola; prova a variare la posizione della presa lungo l'antenna a quadro; prova ad attenuare l'accoppiamento di reazione.
Cordialità

Re: Re: nuovamente radio con ecl82

Dimenticavo,
la superreazione può anche essere innescata a causa di un'eccessiva alimentazione anodica. Prova a ridurre tale tensione.
Buon lavoro!

Re: Re: Re: nuovamente radio con ecl82

Grazie mille per gli aiuti.. ci lavorerò ancora su.,. ciaoo

Re: Re: Re: Re: nuovamente radio con ecl82

Ah dimenticavo.. un'ultima cosa.. il ricevitore l'ho montato su circuito stampato.. va bene o sarebbe meglio montarlo in aria? Il fatto che ci possano essere piste vicine e parallele, può creare capacità parassite che alterino il funzionamento del ricevitore?.. grazie mille...

Re: Re: Re: Re: Re: nuovamente radio con ecl82

La risposta all'ultima domanda e' "si'".
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Re: Re: nuovamente radio con ecl82

Grazie mille...
Comunque ora, rifarò da capo tutti i collegamenti cercando di fare delle saldature migliori..
Ciao a tutti, vi farò sapere..
Grazie ancora..