Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: radio con ecl82

Ciao, l'induttanza J e' proprio da 10mH (si possono acquistare gia' pronte oppure si possono realizzare come spiegato nello stesso articolo. La resistenza e' da 100kohm. Mi scuso per il disegno non troppo leggibile. Buon divertimento!

Leonardo

Re: Re: radio con ecl82

Eggià.. ahah 100 ohm d'uscita.. un bel po di corrente :)..
Cmq bellissimo progetto.. che realizzerò assolutamente al più presto..
Un'ultima cosa.. la presa centrale dell'antenna la faccio sulla sesta spira.. tenendo conto che la mia antenna a quadro è da 12 spire giusto?.. e quella presa centrale sarebbe la stessa che compare nella bobina del classico progetto della radio a galena semplice giusto?

Grazie mille per l'aiuto.. :)

Re: Re: Re: radio con ecl82

Guarda che con l'antenna a telaio l'antenna filare non serve. L'antenna a telaio si chiama così proprio perchè si tratta di una vera antenna, ideata per soppiantare il filo in situazioni dove non poteva essere steso, come in città.

Re: Re: Re: Re: radio con ecl82

Non hai capito... lo ben so che non serve l'antenna filare.. infatti chi ha detto il contrario? ho chiesto solo della presa centrale.. se la devo effettuare sulla sesta spira..

Re: Re: Re: Re: Re: radio con ecl82

Leggi più attentamente!!!!
"In questo caso servirà un numero maggiore di spire (circa 12). La presa intermedia va effettuata circa a due spire dall’estremità “alta” della bobina (verso C2). Più lontana si fa da C2, più forte sarà l’accoppiamento e quindi la reazione."

Re: Re: Re: Re: Re: Re: radio con ecl82

Ok colpa mia.. grazie mille... ciauuuuu