Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: 50 dB quanti mV sono?

Da Wiki:
"Ratio (dB) = 10 log (N1/N2)
Spesso si sceglie di misurare grandezze (tensioni, potenze ecc.) direttamente in decibel, ovvero riferendo la grandezza alla sua unità di misura. Usando la definizione sopra riportata scegliamo per N2 l'unità di misura appropriata, ad esempio 1 V o 1 A, specificando questo fatto nel simbolo dimensionale della misura: decibel-Volt (dBV), decibel-Watt (dBW), decibel milliwatt (dBmW) e poi si calcola il rapporto in dB fra la grandezza misurata e quella di riferimento: per esempio, una tensione di 220 volt equivale a 23,4 dBV (tensione di riferimento 1 V) o a 53,4 dBmV (tensione di riferimento 1 mV).

In elettronica è diffuso l'uso - formalmente non corretto - di abbreviare la sigla dBmW in dBm, sottintendendo l'unità di misura."

Di conseguenza sul manuale sarà indicato anche se si tratta di dBV o dBmV.
Quindi:
N1 (V) = 10^(dBV/10)
N1 (mV) = 10^(dBmV/10)

Bisogna inoltre tenere conto su quale impedenza è chiusa tale tensione, solitamente 50, 75 o 600 ohm.

Re: Re: 50 dB quanti mV sono?

ciao Andrea
grazie x la risposta, ma sul manuale non specifica niente, l'impedenza è di 50 ohm...
saluti G.