Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Ansafone

Ciao a tutti,

Sperando che non sia un'apparecchio troppo moderno per questo forum... ho una grossa segreteria telefonica con nastro a bobine "Ansafone MK7" della fine degli anni '70.

Il problema e' che il nastro ad anello del messaggio di testo non si ferma alla fine, si sente scattare il rele' ma il motore rimane acceso ed solenoide che comanda il pinch roller del nastro ad anello rimane attivato .

Qualcuno ha uno schema o conosce questo apparecchio? sembra strano ma ci tengo molto e vorrei tentare di rimetterlo in ordine (puo' anche essere usato come riproduttore di nastri in bobina)

Grazie
F.Bonomi

Re: Ansafone

Buongiorno,

Non conosco l'apparecchio, ma dato che il relè scatta (senza poi produrre nessun altro risultato) proverei a sostituire proprio il relè, magari ha la bobina di eccitazione buona e i contatti fuori uso... oppure è "inchiodato".

cordialmente,
Diego C.

Re: Re: Ansafone

Provero' ad aprirlo ed a pulire i contatti (sono rele' su zoccolo e ritrovarli mi sembra improbabile)

anche se temo non sia il rele' infatti questo ha il solo scopo di attivare il solenoide, in pratica quando la fotocellula vede il buco nel nastro che dovrebbe fermarlo il rele' si stacca per un'istante ma poi invece di rimanere staccato si riattacca subito e fa' ripartire il nastro.

Grazie
Francesco

Re: Re: Re: Ansafone

Controlla che non sia in corto il diodo che in genere è collegato al relè.
Ciao.
Alberto

Re: Re: Re: Re: Ansafone

controllato, il diodo in parallelo alla bobina del rele' e' buono.

ho anche provato a cambiare 3 circuiti integrati nei pressi del rele'... due LM3900 ed un L204, ma non cambia nulla e quindi ci ho rimesso i suoi (sono montati su zoccolo e sfilarli e' facile)

Francesco