Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Info per riparazione radio CGE 315

Ciao, ti posso rispondere per il potenziometro del volume, che deve essere tassativamente logaritmico, e data la resistenza non puo' che essere a carbone. In genere anche i regolatori del tono sono logaritmici a carbone.

Re: Re: Info per riparazione radio CGE 315

In genere però i regolatori di tono sono antilogaritmici, ossia logaritmici al contrario. Sul capitolo del Radiolibro "Amplificazione finale e riproduzione sonora" scaricabile nei download c'è spigato molto bene.

Re: Re: Re: Info per riparazione radio CGE 315

Purtroppo quanto affermato nel Radiolibro citato
è piuttosto generico e superficiale (non tiene conto delle innumerevoli varianti applicative, fino all'uso di un lineare come controllo di tono, non raro), anche se i principi ivi accennati, ovviamente, sono corretti. E che dire poi dei controlli fisiologici di tono, in cui spesso si mescolano finalità di controllo di toni alti e bassi in un unico potenziometro (neppure accennati in quella sede da Ravalico)?
Non sempre la pratica (=esperienza) coincide con la grammatica.
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Info per riparazione radio CGE 315

Grazie per la nota tecnica sui potenziometri, infatti chi in passato ha tentato la riparazione ha utilizzato come potenziometro del tono uno lineare con interruttore, mentre per quello del volume ha utilizzato un logaritmico.
Una altra informazione, in questo apparecchio ho trovato l'interruttore dal lato del tono, di solito è sempre posizionato su questo controllo, oppure varia?
Sullo schema elettrico non è riportato dove doveva essere posizionato e anche la scala parlante non lo indica.
Grazie
Guido