Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Media frequenza artigianale

Ho oggi realizzato la prima media frequenza artigianale (in realtà sarebbe la seconda della radio, quella del rivelatore), tutta con pezzi di recupero presi da rottami non correlati alle radio. Niente filo litz, nuclei filettati, bobine a nido d'ape...
La media frequenza è a 467 Khz, regolabili a permeabilità variabile. La banda passante è inferiore ai 20 Khz (con l'oscillatore modulato della SRE non è facile stabilirlo...).
Alcune anticipazioni: il supporto è la cannuccia di un pennarello, il filo è normale rame smaltato da 0.20 mm di diametro, i nuclei in ferrite sono stati recuperati dalle induttanze di un alimentatore switching per PC....

Re: Media frequenza artigianale

.....ritengo molto interessante e personalmente un patito delle autocostruzioni semplici, con mezzi di recupero ma funzionali al 100%......se puoi mettere qualche foto in community, così da vedere a colpo d'occhio il risultato....

Grazie e complimenti ancora per l'ingegno!!

Stefano

Re: Re: Media frequenza artigianale

Ho inserito l'album "Media frequenza artigianale" in community. La media frequenza è quella con lo schermo in rame (autocostruito e stagnato pure quello da me). Altro che quel condensatore variabile di ebay!!! Questo si che è un capolavoro.
N.B.: i condensatori a tubetto sono in parallelo per raggiungere la giusta capacità (150pF). Poi verranno sostituiti con uno solo. Come si vede c'è ancora spazio per aggiungere la seconda media frequenza a 10.7 MHz per l'FM.

Re: Re: Media frequenza artigianale

Cosa ne pensate??

Re: Media frequenza artigianale

Bel lavoro, dalle foto sembra ben eseguito, con precisione e dovizia nonostante i recuperi.
Per la banda passante.. beh.. tieni conto che normali radio del tempo che fu probabilmente non arrivavano a 10Khz di passante.
Ad ogni modo..non sarebbe ora di lasciare sullo scaffale l'SRE e dotarsi di un più affidabile congegno (magari dell'epoca)?
Se sei affezionato all'autocostruzione uno strumento valido è quel che ti serve, risparmi tempo e vai dritto al dunque senza dubbi.
Daniele

Re: Re: Media frequenza artigianale

Adesso ho ordinato il frequenzimetro di nuova elettronica da 2.2 GHz, che poi abbinato all'oscillatore modulato dovrebbe essere perfetto. Infatti l'unico lato negativo dell'oscillatore SRE è la scala non proprio perfetta su tutta la gamma delle frequenze; misurando l'uscita con un frequenzimetro per me è anche troppo.

Re: Re: Re: Media frequenza artigianale

Scala a parte, lo slittamento è il vero 'neo' di quell'oscillatore.

Re: Re: Re: Re: Media frequenza artigianale

Se lo lasci scaldare almeno un quarto d'ora prima di usarlo, lo slittamento dovrebbe essere molto contenuto.