Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Come identificare l'inizio dell'avvolgimento

Sto realizzando un piccolo rx a valvole ed ho trovato un trasformatorino ex USA con due avvolgimenti primari da 110 V cadauno.
Il problema è che non c'è alcun segno di identificazione e, per metterli in serie, devo identificare l'inizio e la fine di ognuno dei due avvolgimenti.
Esiste un modo pratico per risolvere il problema?
Grato per i consigli

Re: Come identificare l'inizio dell'avvolgimento

Anche a me è capitata una cosa del genere.
Prova a collegarli così come ti capita: se dai secondari esce tensione, vanno bene, altrimenti devi invertire i capi di un avvolgimento. Infatti, essendo della stessa tensione, se collegati in modo sbagliato si annulleranno a vicenda i campi magnetici generati e sul secondario non uscirà tensione.

Re: Come identificare l'inizio dell'avvolgimento

Ciao,

io uso il trucchetto che questa immagine ti illustrerà:

http://digilander.libero.it/tubeamp/temp/trasfo220.jpg

In pratica, con il tester in portata Ohm ti identifichi i 2 primari, poi a un filo di uno dei due primari ne colleghi uno dell'altro primario. Alimenti un primario con la 110Vac, tra i 2 fili singoli dovresti ottenere circa 220Vac se il collegamento è quello corretto, altrimenti è sufficiente scambiare il filo del primario non alimentato...

Se hai bisogno di uleriori aiuti, non farti problemi a contattarmi, ovviamente dopo aver apportato la correzione all'indirizzo email

Giulio Maiocco