Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo

Ciao, allora abbiamo escluso che si tratti della raddrizzatrice, adesso prova a seguire schema alla mano il percorso della tensione anodica e verifica i componenti che potrebbero eventualmente fugare la tensione verso massa. Una volta mi è capitata una radio anni 60 che aveva lo stesso difetto. Si trattava di un condensatore di disaccoppiamento in perdita...

Re: Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo

Bisognerebbe provare a metterci un carico uguale a quello nominale, ad esempio con una resistenza, una lampadina,... per escludere che sia veramente l'alimentatore.

Re: Re: Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo

"Bisognerebbe provare a metterci un carico uguale a quello nominale, ad esempio con una resistenza, una lampadina,... per escludere che sia veramente l'alimentatore."
come faccio a sapere qual'è il carico nominale?

Re: Re: Re: Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo

Prova con una lampadina a incandescenza da 230V e 25W, subito dopo i C di filtro, se si accende il trafo è salvo. Se si ripete la stessa scena: tensione a zero eccetera, allora è proprio il trafo.

Re: Re: Re: Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo

Da quanto appreso finora concordo con quanto affermato inizialmente da gabbia33 circa la connessione della presa centrale del secondario a massa.
Questo perchè la resistenza di conduzione di un 1N4007 è minima, pertanto un eventuale cortocircuito provocherebbe oltre alla rapida distruzione del diodo anche un anomalo surriscaldamento del trasformatore visto che in ogni caso sul diodo non possono cadere più di 0,6V.

Io proverei a collegare direttamente con uno spezzone di filo la massa del telaio con la presa centrale del secondario AT del trasformatore: se questo è funzionante la tensione anodica deve resuscitare, altrimenti non vedo altro problema che l'interruzione interna al trasformatore del collegamento alla presa centrale che tra l'altro è facilmente misurabile ohmicamente rispetto alle placche.

Re: Re: Re: Re: Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo...novità

credo che il trasformatore sia definitivamente rotto:
ho misurato 48 V sul filamento dei 6,3 V e 40 su quello dei 5V.
se vi invio lo schema dell'amplificatore mi sapete dire le caratteristiche del trasformatore per sostituirlo?
oppure c'è qualcuno a milano o distorni che ripara i trasformatori?
grazie

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo...novità

Io sono della provincia di Brescia e il trasformatore te lo riavvolgirei volentieri. Tanto in una giornata si comincia e si finisce. Non vale la pena sostituire il trasformatore con un non originale.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo...novità

tra le altre cose ho visto che non c'è nessuna resistenza tra il filo centrale del secondario ad alta tensione e gli altri due sempre dell'AT.
per andrea: ti ho inviato una mail