Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Piccolo aiuto per un aplificatore vintage

Potrebbe essere qualche condensatore o resistenza andati fuori valore, ma dirlo con così pochi dettagli è quasi impossibile.

Re: Re: Piccolo aiuto per un aplificatore vintage

Innanzi tutto grazie della risposta.

No, i varicap sono nuovi.
Inoltre, dimenticavo di dire ieri, mancano sia nell'oscillatore che nella sintonia, i compensatori che hanno la funzione di padder e trim per aggiustare il passo delle due sintonie. O, almeno, non li riesco a individuare se questi sono stati fatti con condensatori fissi anche se tale soluzione non avrebbe senso. Anzi, a dire il vero, il padder è stato realizzato con il potenziometro "sintonia fine", ma di "fine" non ha nulla se non correggere, appunto le differenze di accordo tra osc.loc e sintonia.
Ricordo che provai a sostituire i varicap di sintonia con dei BB119 le cose andavano un po' meglio, ma quando mettevo 4 BB119 si ricominciava tutto daccapo. E ciò conferma quanto pensavo a riguardo di un errore di calcolo per il circuito di sintonia.
Ergo, il circuito è stato progettato con i piedi!

Comunque grazie!

A proposito.
Ho realizzato il tuo ricevitore...
Ho anche fatto gli stampati ma... non ridere, non vuol funzionare!
Riesco a riparare vecchi catorci e non riesco a far funzionare due stupidi transistor.
Credo che sia sfiga!

Poi mi dirai!

Ancora saluti
E grazie

Re: Piccolo aiuto per un aplificatore vintage

ho controllato meglio, in pratica dal canale destro il segnale esce più debole e lo si vede anche dal VU meter