Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Piccolo aiuto per un aplificatore vintage

Innanzitutto complimenti per il sito e grazie per avermi accettato.
Ho per le mani un amplificatore toshiba, risalente ai primi anni '80 con un piccolo problema. dal canale di destra non escono frequenze alte. naturalmente ho scambiato i diffusori, ma tutto come prima. ho provato a cambiate i transistor di potenza, ma niente. Mi potreste dare un consiglio?
Grazie

Re: Piccolo aiuto per un aplificatore vintage

Potrebbe essere qualche condensatore o resistenza andati fuori valore, ma dirlo con così pochi dettagli è quasi impossibile.

Re: Re: Piccolo aiuto per un aplificatore vintage

Innanzi tutto grazie della risposta.

No, i varicap sono nuovi.
Inoltre, dimenticavo di dire ieri, mancano sia nell'oscillatore che nella sintonia, i compensatori che hanno la funzione di padder e trim per aggiustare il passo delle due sintonie. O, almeno, non li riesco a individuare se questi sono stati fatti con condensatori fissi anche se tale soluzione non avrebbe senso. Anzi, a dire il vero, il padder è stato realizzato con il potenziometro "sintonia fine", ma di "fine" non ha nulla se non correggere, appunto le differenze di accordo tra osc.loc e sintonia.
Ricordo che provai a sostituire i varicap di sintonia con dei BB119 le cose andavano un po' meglio, ma quando mettevo 4 BB119 si ricominciava tutto daccapo. E ciò conferma quanto pensavo a riguardo di un errore di calcolo per il circuito di sintonia.
Ergo, il circuito è stato progettato con i piedi!

Comunque grazie!

A proposito.
Ho realizzato il tuo ricevitore...
Ho anche fatto gli stampati ma... non ridere, non vuol funzionare!
Riesco a riparare vecchi catorci e non riesco a far funzionare due stupidi transistor.
Credo che sia sfiga!

Poi mi dirai!

Ancora saluti
E grazie

Re: Piccolo aiuto per un aplificatore vintage

ho controllato meglio, in pratica dal canale destro il segnale esce più debole e lo si vede anche dal VU meter