Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Non solo hachette....

Ciao a tutti.

Tempo fa ho avuto l'idea di realizzare un ricevitore OM (LX 5039 rivista 203)di Nuova Elettronica. Sulla carta il progetto era molto semplice ed era piuttosto sfizioso da realizzare anche se presentava alcuni aspetti circuitali che mi lasciavano dubbioso.

Comunque! 5 euro per uno stampato si possono anche spendere.
Una volta montato, rimango colpito dalla sua sensibilità. "Però - mi dico soddisfatto - con quasi due lire e qualche pezzo di recupero..." ma la soddisfazione cessa nel momento in cui si scende sotto i 1200 K. Di lì in poi il silenzio più assoluto. Controllo l'oscillatore locale. E' perfetto. i limiti sono giusti per ottenere dalla mf a 455K la banda 500 - 1600K.
La Mf è perfettamente allineata a 455... boh!

Controllo meglio il circuito di accordo in ingresso. Lì a dire il vero, qualche perplessità c'era, al posto di una bobina solo un'impedenza Con in parallelo due varicap. Però... visto che funzionava (avevo il pot della sintonia girato per la freq. max! mai fidarsi delle apparenze)non vi avevo dato peso.
Poi compare un altro problema: collegando un filo più lungo di un metro (che alimenta il circuito d'antenna che è collegato alla famosa impedenzella con un condensatore) il ricevitore si ammutoliva.

"Ah, fetente! allora sei tu!"

Risolvo il problema avvolgendo su un nucleo di ferrite un certo numero di spire fino ad arrivare al valore dell'impedenza originale e accoppiando l'antenna con un link induttivo. Lo scatolotto sembra essere ancora più sensibile perché riesco a sentire una emittente araba che manda in onda musica, ovviamente e tipicamente locale.
Convinto e tronfio d'orgoglio d'aver avuto ragione dell'orrendo coso spengo gli entusiasmi perché il problema rimane quando si scende di frequenza e il ricevitore diventa irrimediabilmente muto.

Credo che vi sia un problema di eccessiva divergenza di frequenze tra l'osc. locale e il circuito di sintonia da non consentire più l'uscita a 455K. Bisogna anche considerare che il "coso" monta tra la prima e la seconda Mf un filtro ceramico a 455. Quindi l'accrocco è anche piuttosto selettivo.

Insomma, (scherzi a parte e umili scuse per la lunghezza del post) vi chiedo soltanto, ma solo per curiosità, se qualcuno lo ha realizzato e ha avuto i miei stessi problemi. Non ho intenzione di perderci tempo (e non vale impazzirci più di tanto), ma, ripeto, è solo un fatto di curiosità.

Saluti a tutti

Marco

Re: Non solo hachette....

Io possiedo la rivista 203 e quindi ho sottomano lo schema. Ad occhio e croce potresti provare, quando il ricevitore diventa muto, a sostituire le resistenze R19, R21 ed R22 con un solo potenziometro, in modo da costituire un sistema di accordo d'antenna completamente separato da quello di oscillatore. Poi prova un po' a smanettare con calma sui due potenziometri per vedere se prende qualcosa.
Un'altra osservazione: se anche i varicap sono di recupero è probabile che abbiano differenze troppo elevate, portando alla divergenza delle frequenze.

Re: Re: Non solo hachette....

Ho postato il testo in un'altra discussione.

Innanzi tutto grazie della risposta.

No, i varicap sono nuovi.
Inoltre, dimenticavo di dire ieri, mancano sia nell'oscillatore che nella sintonia, i compensatori che hanno la funzione di padder e trim per aggiustare il passo delle due sintonie. O, almeno, non li riesco a individuare se questi sono stati fatti con condensatori fissi anche se tale soluzione non avrebbe senso. Anzi, a dire il vero, il padder è stato realizzato con il potenziometro "sintonia fine", ma di "fine" non ha nulla se non correggere, appunto le differenze di accordo tra osc.loc e sintonia.
Ricordo che provai a sostituire i varicap di sintonia con dei BB119 le cose andavano un po' meglio, ma quando mettevo 4 BB119 si ricominciava tutto daccapo. E ciò conferma quanto pensavo a riguardo di un errore di calcolo per il circuito di sintonia.
Ergo, il circuito è stato progettato con i piedi!

Comunque grazie!

A proposito.
Ho realizzato il tuo ricevitore...
Ho anche fatto gli stampati ma... non ridere, non vuol funzionare!
Riesco a riparare vecchi catorci e non riesco a far funzionare due stupidi transistor.
Credo che sia sfiga!

Poi mi dirai!

Ancora saluti
E grazie

Re: Re: Re: Non solo hachette....

Si vede che funziona meglio con un montaggio incasinato come il mio piuttosto che un montaggio ben ordinato su circuito stampato.... prova con l'oscillatore modulato a retrocedere dall'amplificatore BF in indietro fino a trovare lo stadio che non funziona. Sei sicuro che l'oscillatore funziona??? Se hai utilizzato le medie frequenze come bobine è probabile che tu ne abbia utilizzata una non adatta.

Re: Re: Re: Re: Non solo hachette....

L'oscillatore l'ho montato a parte, se ho tempo gli ho fatto la foto e la metto nel gruppo, e funziona alla grande.
Tra l'altro ho fatto uno stampato che pottrebbe ospitare condensatori variabili di varia foggia e dimensione, quindi se dovesse servire posso postare il master...
E' la sezione a Mf che tende a autoscillare ed è piuttosto sorda. A onor del vero ho usato i primi NPN che ho trovato. Forse sono questi.
Grazie ancora
Marco

Re: Re: Re: Re: Re: Non solo hachette....

Devi usare dei transistor per alte frequenze, io ho usato i primi transistor per radiofrequenza che ho preso. Quindi non sono critici, basta solo che siano per RF. Ho provato anche io a metterci dei BC547, ma non funzionava un tubo.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Non solo hachette....

Tana!

Ho controllato e sono gli stessi che ci hopiazzato io.
A dispetto di quanto dicano i data
sheet (se non ricordo male una Ft di 300 Mhz).

Abbiamo fatto lo stesso percorso.
Grazie
e a presto
Marco

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Non solo hachette....

Con la differenza che io prima provo vedere se funziona con i transistor adatti e poi lo verifico con i primi che mi capitano sotto mano, non al contrario...
Semmai dopo dimmi come ti sembrano le prestazioni metti le foto in community!!!!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Non solo hachette....

Giusto!

Non avevo nessun BF sottomano così... hai visto mai!
appena un po' di tempo rimetto insieme il tutto.
Comunque tra oggi e domani metto le foto dell'oscillatore e il suo master
Saluti
e ancora grazie
Marco

Re: Non solo hachette....

Ho controllato anch'io lo schema "incriminato" sulla rivista 203 di NE: non ci vedo nulla di strano e mi sembra molto corretto dal punto di vista circuitale.
Normalmente, prima di sparare sulla Croce Rossa, occorre farsi un buon esame di coscienza e chiedersi: "Dove ho sbagliato?"...
Con questo non si creda che io stia prendendo le difese della rivista: non ne ha certamente bisogno; intanto sei partito, se non sbaglio, dal circuito stampato di NE.
Poi, suppongo, hai acquistato tutti gli altri componenti, qualcuno l'avrai trovato nel cassetto, magari qualche transistor l'hai recuperato...
Tutto bene, per carità, sono il primo fautore del riciclo dei materiali, credo d'averne dato anche prova su questo sito, ma il problema, con circuiti in AF,è di seguire, pedissequamente, lo schema e la realizzazione circuitale, una media frequenza sbagliata è una disgrazia, un transistor di seconda o terza (anche infima) scelta è ancora un insuccesso, un varicap appena difettoso compromette tutto.
Potrei continuare la tiritera, ma credo che così basti.
Quando un kit di NE presenta qualche problema, normalmente, dopo alcuni numeri, compare l'Errata Corrige, non mi pare questo il caso, inoltre c'è un servizio di consulenza telefonico, a cui anch'io mi son rivolto in diverse occsioni, che risolve quasi sempre il problema.
Certo, occorre comprare il kit intero, ma in certi casi è molto meglio, soprattutto se si vogliono evitare insuccessi.

Re: Re: Non solo hachette....

Caro Luciano,
l'esame di coscienze me lo sono fatto.
E, in particolare, ho eseguito le prove con strumentazione adeguata e come ripeto, la Mf va benissimo. Il problema risiede, sempre secondo me, nel circuito di ingresso. Infatti, dicevo che se mettevo un filo, quello d'antenna, collegato al primo condensatore, se questo superava la lunghezza di un metro, poco meno o poco più, tutto l'apparato si ammutoliva. Problema risolto come ho detto nel post prcedente. Con questa solsuzione, in ogni caso, la radio non solo acquistava stabilità, ma strumenti alla mano, allingresso del mosfet, il segnale guadagnava anche qualcosa.
I varicap sono nuovi, come i transistor, che crdo non possano essere incriminati dal momento che la sezione a MF va benissimo e si tara con una facilità estrema.
Lo stesso dicasi del FET oscillatore che compie bene il suo dovere.
Quello che non ho controllato, ma che farò presto, sono le capacità (a dispetto di quanto indicato sul loro involucro) e le resistenze.
Dimenticavo, le saldature, fondamentali, sono state tutte ripassate, nel dubbio che qualcuna facesse capricci.

In ogni caso, se la farò funzionare o meno, non importa, quello che trovo interessante di questo sito che si possa scambiare rapidamente le prorpie esperienze e far crescere quello che molti chiamano un passatempo, ma che io ritengo, invece, una ottima palestra scentifica per tenere sempre allenate ne nostre celluline grige.
Grazie luciano
e grazie a tutti

MArco